MERCOLEDÌ 10 AGOSTO 2022




Cucina

L'appuntamento del venerdì: Risotto alla zucca

Una presentazione gourmet per un classico della cucina italiana

di Biagio Vanacore
L'appuntamento del venerdì: Risotto alla zucca

Riso e zucca o risotto alla zucca che dir si voglia è uno di quei piatti classici che accompagnano la cucina italiana da sempre, e che proprio in questo periodo dell'anno trova la sua massima esaltazione.
Come sempre provo a dare un piccolo tocco di modernità a quello che è stato nel passato un must della cucina della signora Mariuccia.

Ricetta per 4 persone:

Ingredienti:
300 gr di riso carnaroli, 500 gr di zucca pulita e tagliata a dadini piccoli, 120 gr. di panna fresca da cucina, 4 cucchiai abbondanti di olio evo, 2 spicchi di aglio, un paio di pizzicate di paprika forte, sale q.b., 1 lt di brodo vegetale fatto in modo classico, due manciate generose di parmigiano grattugiato.
Per la guarnizione tenere da parte secondo gusto, julienne di prezzemolo, panna fresca e paprika per completare il piatto.

Procedimento:
Soffriggere nel wok l'olio e l'aglio, quando versate la zucca dopo aver tolto l’aglio salare e aggiungere la paprika forte, lasciar cuocere a fuoco medio con coperchio per una decina di minuti e poi schiacciare con una forchetta la zucca.
A questo punto unire il riso e farlo saltare, passati alcuni minuti aggiungere il brodo vegetale poco per volta e portare lentamente a cottura.
Quando manca più o meno 5 minuti per della cottura completa versare la panna fresca e a seguire il parmigiano grattugiato.
Spento il risotto, farlo riposare per qualche minuti e poi impiattare avendo cura di completare il piatto al momento guarnendolo con paprika prezzemolo e un panna fresca come nella foto.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

12-10-2018 10:39:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA