LUNEDÌ 17 FEBBRAIO 2020
Cucina

L'appuntamento del venerdi: fusilli pomodorini gialli rucola salciccia e ricotta salata

Un primo piatto buono per tutte le stagione

di Biagio Vanacore
L'appuntamento del venerdi: fusilli pomodorini gialli rucola salciccia e ricotta salata

La cucina moderna presenta sempre più spesso abbinamenti che mai si sarebbero fatti anni fa, ma oggi la vera scommessa sta proprio nel saper realizzare piatti innovativi capaci di suscitare emozioni a tutto tondo.
Il primo di oggi, fusilli con pomodorini gialli rucola salciccia e ricotta salata siciliana grattugiata è proprio uno di quei piatti con queste caretteristiche.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
320 gr. di Fusilli, 250 gr. di macinato di salciccia, 20 pomodorini gialli, mezza cipolla bianca (meglio sarebbe un cipollotto fresco), mezzo bicchiere abbondante di vino bianco, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe secondo gusto, un mazzetto di rucola e una manciata più che generosa di ricotta salata siciliana grattugiata.

Procedimento:
Mettere nel wok l'olio evo e la cipolla tagliata a velo, come l'olio diventa caldo aggiungere il macinato di salciccia e sigillarla per poi sfumare il tutto con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino aggiungere i pomodorini gialli tagliati a metà regolarli di sale e pepe e farli cuocere a fiamma lenta una decina di minuti.
Intanto avete calato i fusilli che toglierete al dente (mi raccomando di conservare sempre una tazza di acqua di cottura della pasta), e li andrete a aggiungere nel wok con la rucola e parte della ricotta salata, spadellare per pochi secondi per amalgamare il tutto e impiattare aggiundo se il caso ancora della ricotta salata per guarnire.


 

26-10-2018 10:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO