DOMENICA 26 GIUGNO 2022




L'appuntamento

Le storie dell'ispettore Lojacono e dei suoi bastardi a Castellammare, De Giovanni: "Nei miei libri quello che accade ogni giorno a Napoli"

La presentazione della sua ultima opera promossa dall'Associazione Achille Basile, il sindaco: "Onorati di averlo con noi"

di Vittoria Stella
Le storie dell'ispettore Lojacono e dei suoi bastardi a Castellammare, De Giovanni:

"Di Napoli è impossibile non scrivere, basta guardare a quello che accade tutti i giorni". Dai successi dei suoi best seller, alla serie tv che ha tenuto incollati tutti davanti allo schermo, Maurizio De Giovanni è un vulcano. Non si ferma mai. In tour per presentare il suo ultimo libro, ieri è stato ospite del Circolo Internazionale di Castellammare. De Giovanni è stato invitato da Carmen Matarazzo ed Antonella Lipardi, dell’Associazione Achille Basile, per parlare di “Pane per i bastardi di Pizzofalcone”. Le organizzatrici e moderatrici dell’evento si sono dette onorate di poter accogliere uno scrittore affermato ed apprezzato come De Giovanni: "Lo amiamo da quando ha mosso i suoi primi passi, dal suo esordio prima che si accendessero i riflettori della celebrità". L’incontro è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia, segnale di sensibilità alla cultura. Presente in sala il sindaco, Antonio Pannullo: "Faremo altri incontri di questo tipo, siamo felici di ospitare un autore di fama interazionale nella nostra città". Lo scrittore napoletano ha parlato del suo intero percorso letterario, iniziato per puro caso nel 2005, quando partecipò ad un concorso per giallisti emergenti, scrivendo un racconto ambientato nella Napoli degli anni ’30 . Questo giallo con protagonista un commissario di polizia ha dato avvio alla lunga serie di romanzi ispirati alle vicende del commissario Ricciardi. Dopo i gialli ambientati nella Napoli fascista con protagonista Ricciardi, torna in libreria con “I bastardi di Pizzofalcone”, un noir che narra le indagini dell’ispettore Lojacono. Le vicende di Lojacono sono raccontate in una serie di nuovi romanzi che vede protagonista la squadra di Pizzofalcone. Da questa saga è stata tratta una fiction andata in onda lo scorso gennaio su Rai 1, l’adattamento televisivo ha registrato un notevole successo di pubblico, tant’è che è già in produzione la seconda serie. Dopo aver descritto i vari romanzi della sua produzione letteraria, De Giovanni ha spostato i riflettori sulla sua nuova fatica letteraria “Pane per i bastardi di Pizzofalcone”. In questo romanzo, l’ispettore Lojacono deve indagare insieme alla sua squadra su un misterioso omicidio di un panettiere. Le vicende personali dei singoli personaggi fanno da sfondo al caso da risolvere. Oltre a parlare del contenuto dei suoi libri, De Giovanni ha descritto la creazione di ogni singolo personaggio con cui ha un empatico coinvolgimento: "Mi ispiro a quanto accade ogni giorno a Napoli, alle storie vere della mia città". 


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

02-03-2017 11:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA