LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020
Il fatto

Limoncello con il trucco in provincia di Napoli, marchio falso: sequestrate quasi duemila bottiglie

A Salerno scoperte uova a rischio, multe per undicimila euro

di Redazione
Limoncello con il trucco in provincia di Napoli, marchio falso: sequestrate quasi duemila bottiglie

Limoncello con il trucco in provincia di Napoli, uova a rischio a Salerno. Controlli a largo raggio in tutta Italia da parte dei militari del Comando Carabinieri Politiche agricole che hanno sequestrato 1.774 litri di aperitivi alcolici e liquori, 5 quintali di prodotti ortofrutticoli e 4.950 uova prive di rintracciabilità. Lo operazioni, finalizzate al contrasto delle illegalità nel comparto agroalimentare, sono state condotte dai reparti speciali di Torino e Salerno che hanno contestato sanzioni per circa 11 mila euro. 
Tra gli altri risultati ottenuti, sono state riscontrate irregolarità amministrative per 10 mila euro nel settore della macellazione e della lavorazione delle carni all'interno di salumifici e aziende agricole, in provincia di Biella e Cuneo.
In provincia di Napoli, invece, oltre al sequestro delle bottiglie degli aperitivi alcolici con etichette esclusivamente in lingua polacca, i militari hanno trovato 1.774 bottiglie contenenti limoncello e 346 vasi di babà in liquore di limone, per 520 litri complessivi, con etichette riportanti indebitamente evocazione ai limoni della Costa d'Amalfi Igp mentre, in realtà, erano stati utilizzato limoni comuni.

08-02-2018 17:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA