LUNEDÌ 30 MARZO 2020
Curisità

L'inno dei tifosi della Cavese all'ottavo posto nella top ten europea

Nella speciale classifica stilata dal settimana France Football anche Roma Roma Roma di Venditti al 2° posto

di Antonio De Felice
L'inno dei tifosi della Cavese all'ottavo posto nella top ten europea

Ha dell'incredibile la classifica stilata dal settimanale sportivo France Football sugli inni più belli sentiti negli stadi d'Europa, che mette all'ottavo posto Dale Cavese cantata dei tifosi metelliani la cui squadra che pure ha avuto trascorsi gloriosi arrivando negli anni '80 sotto la guida di Piero Santin ad un passo dalla serie A ma che ora milita in serie D.
 

Dale Cavese nasce da una canzone del cantante venezuelano Hugo Blanco e intitolata Moliendo Cafè  altro non è che la rivisitazione del ben biù noto Dale Boca che negli anni settanta, fu lanciato proprio dai tifosi del Boca Junior.
Il brano arriva a Cava de' Tirreni nel 2006 grazie dal capo della tifoserie della Cavese, e riaggiornato in Dale Cavese diventa un fenomeno virale con oltre 4 milioni di visualizzazioni e poi un inno ripreso anche da altre tifoserie (un po' come quello accaduto all'inno del Liverpool).

In classifica sono un'altra squadra Italiana la Roma che con il suo inno Roma Roma Roma di Venditti è al secondo posto assoluto che vede in cima il celeberrimo "You'll never walk alone" inno storico del Liverpool.

Questa per chi volesse ascoltarli tutti è la classifica:
1° You'll never walk alone del Liverpool  - 2° Roma Roma Roma della Roma - 3 Toujours on va gagner del Wydad Athletic Club di Casablanca, 4° Horto Magiko del Panathinaikos, 5° Himno del centenario del Siviglia, 6° Don't take me home del Newcastle, 7°  Ooh Ssh del Besiktas, 8° Dale Cavese della Cavese, 9° Forever blowing bubbles del West Ham, 10° El Cant del Barça del Barcellona.

21-06-2017 12:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA