MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022




Santa Maria la Carità

Luca Marzano fa pulsare il suo X factor. Ecco chi è il giovane che ha stregato i giudici

In coma per una settimana, si è risvegliato grazie alla musica. Al piano, con un brano di Bruno Mars, ha emozionato e convinto ed ora sfida i Bootcamp

di Paolo Di Capua
Luca Marzano fa pulsare il suo X factor. Ecco chi è il giovane che ha stregato i giudici

La sua storia ha toccato nel profondo, come l’ultima nota di un assolo prolungata a lungo fino a dissolversi, il cuore dei giudici di X-Factor. La sua voce, accompagnata al piano, invece, li ha convinti a pronunciare un “Sì” per 4 volte. Il lasciapassare per i Bootcam è stato strappato da Luca Marzano due settimane fa e giovedì, il diciassettenne di Santa Maria La carità farà scoprire, ai telespettatori di Sky, se il suo sogno continuerà. E’ la musica a scandire i tempi della vita di Luca perché è stata la musica a riaccendere in lui la vita dopo un coma causato da epilessia.

Nella tua voce cosa è rimasta di quella tragica esperienza?

Tanta sensibilità e voglia di mettermi in gioco. Ma soprattutto il ricordo di quella esperienza mi porta a dare il meglio di me su un palco, riuscendo ad esprimere al massimo le mie emozioni.

Il tuo risveglio è avvenuto in seguito ad un cenno che tu hai dato ascoltando musica e messaggi vocali che i tuoi familiari ti facevano ascoltare mettendoti delle cuffie alle orecchie.

In cuffia ascoltavo la voce dei miei amici che mi auguravano di guarire da quell'esperienza, ma soprattutto ascoltato la voce di mio fratello che mi ha aiutato tanto a svegliarmi.

 

Quando è nata idea di partecipare al talent?

L’idea è nata per caso. Avevo voglia di mettermi in gioco, ed in rete ho notato un annuncio dei provini di X-factor. Subito ho inviato un email con video allegato, senza dire nulla ai miei. Dopo circa 2 mesi ho ricevuto la chiamata.

Hai cantato un brano di Bruno Mars. E’ una canzone legata a motivi particolari?

Canto “When i was your man” da 1 anno e mezzo circa, e mi è piaciuta tantissimo perché rispecchia un pò quella che è la mia esperienza. Di fatto racconta di questo ragazzo (lui) che pensa disperatamente ai momenti passati con la sua fidanzata,  di quello che avrebbe potuto darle per far si che la relazione non terminasse.  Invece è costretto a vederla nelle mani di un altro uomo.

Ti è piaciuta la tua esibizione?

Prima dell'esibizione ero agitatissimo,  ma ero anche molto "gasato" perché vedendo le altre prima di me, notai subito la bravura di tutti i concorrenti. Siccome voglio sempre il meglio di me, volevo assolutamente esibirmi al più presto per scaricare tutta l'adrenalina! Dopo l'esibizione invece ero super emozionato. Per i 4 “Sì”, per le belle parole e perché ancora dovevo realizzare tutto quello che era successo.

Nella squadra di quale giudice vorresti prendere parte?

Da Levante. E’ giovane, proprio per questo potrebbe capire meglio un ragazzo della mia età.  Poi ha tanta voglia di fare poiché è al debutto in questo talent ed è proprio per questo che preferisco lei.

Qual è il tuo genere preferito?

Il mio genere preferito è il pop. Però ascolto molti altri generi, r&b, rock e raggae.

Hai mai immaginato di scrivere inediti?

Già ho qualche inedito pronto, ma ogni giorno inizio a scrivere qualcosa di nuovo o magari finisco qualcosa che è rimasto incompiuto.

In bocca al lupo!

Viva il lupo!

Ecco il link per rivedere la performance del giovane cantante https://www.youtube.com/watch?v=5E69abXnFQc

 

 

02-10-2017 11:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA