GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022




eventi

Lunedì 12, nel cortile del Maschio Angioino, con il chitarrista dei Genesis Steve Hackett per festeggiare i 25 anni della rivista Dusk-Genesis Magazine

Interviste, concerti e libri: un pomeriggio ricco per gli appassionati di musica Prog

di Annalaura Gaudino
Lunedì 12, nel cortile del Maschio Angioino, con il chitarrista dei Genesis Steve Hackett per festeggiare i 25 anni della rivista Dusk-Genesis Magazine

Nel marzo 1991, con un numero zero fotocopiato, nasceva a Benevento - Dusk - inizialmente una semplice fanzine sul mondo dei Genesis, sulla stregua di analoghi esempi in altre nazioni.

Un quarto di secolo dopo, Dusk è diventato un elegante magazine registrato al tribunale, del quale sono state pubblicati, ad oggi, ben 83 fascicoli, mentre le fanzine straniere, una alla volta, sospendevano le pubblicazioni.

Da quasi 15 anni Dusk è rimasto l’unico Genesis magazine al mondo. Con la costante collaborazione di tutti i membri dei Genesis di ogni era (Tony Banks, Mike Rutherford, Phil Collins, Peter Gabriel, Steve Hackett, Anthony Phillips e Ray Wilson) ogni quattro mesi una nuova rivista di 68 pagine, in bianco e nero e a colori, arriva nelle case degli appassionati sparsi per la penisola e anche all’estero.

Ci parla di questa ricorrenza unica il fondatore e direttore di Dusk, il giornalista Mario Giammetti, che ha anche all’attivo 14 libri dedicati all’universo Genesis.

Nel corso dell’evento, che si chiuderà con un concerto di una delle migliori Genesis tribute band italiane (i napoletani Mad Men Moon), ci saranno anche presentazioni di libri.

Il tutto con un testimonial d’eccezione: il leggendario Steve Hackett, chitarrista del periodo d’oro dei Genesis che tuttora porta avanti una ricchissima carriera solista.

Nel corso dell’evento Steve Hackett riceverà anche una targa da parte dellssessore Nino Daniele.

Programma

19,30: Giovanni De Liso e Donato Zoppo presentano i rispettivi libri:

ï‚· Behind The Lines – Testi commentati 1969/1998 (Arcana)

ï‚· La filosofia dei Genesis – Voci e maschere del teatro rock (Mimesis)

 

Interventi musicali acustici del Notturno Concertante

20,00: Dusk - 25 anni insieme ai Genesis

Il direttore Mario Giammetti racconta l’avventura che lo ha portato a dirigere da un quarto di secolo l’unica rivista al mondo sull’universo Genesis.

20,45: Massimo Fargnoli incontra Steve Hackett, il leggendario ex chitarrista dei Genesis

Consegna da parte dell’Assessore Nino Daniele di una targa del Comune di Napoli

21,30: Concerto dei Mad Men Moon, che celebrano la meravigliosa musica dei Genesis

INGRESSO LIBERO

07-09-2016 15:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA