LUNEDÌ 08 AGOSTO 2022




Previsioni

Maltempo in arrivo per le festività natalizie

A partire dal 24 e fino al 27, ondata di maltempo in tutta Italia

di Red
Maltempo in arrivo per le festività natalizie

Natale sotto la pioggia, queste le previsioni.
Dopo la breve parentesi di bel tempo portata dall'anticiclone delle Azzorre, tre perturbazioni si preparano a fare da guastafeste nel periodo natalizio.
Le avvisaglie della prima perturbazione sono attese alla vigilia di Natale, rileva il meteorologo Stefano Ghetti, del sito www.iLMeteo.it, con piogge in Toscana che si prevede si sposteranno verso Nord, "particolarmente intense sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale". Attese anche nevicate sulle Alpi sopra i 1.300 metri.
Nel giorno di Natale la perturbazione proseguirà la sua marcia sul resto d'Italia interessando con piogge diffuse ancora Lombardia e Nordest, ma concentrandosi maggiormente su Toscana, Lazio e Umbria con piogge battenti e nevicate sugli Appennini oltre i 1.800 metri e sulle Alpi oltre i 1.300.
Domenica 26 è prevista la seconda perturbazione, "più forte della prima e che dispenserà piogge diffuse su tutto il Nord e le regioni tirreniche".
Le precipitazioni potranno risultare forti su Liguria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. Previste ancora nevicate su Alpi (oltre 1.300 metri) e Appennini (oltre 1.600-1.700 metri).
La terza perturbazione è attesa il 27 dicembre, ma grazie ai venti meridionali più miti, si prevede che temperature comincino a salire, soprattutto al Centro-Sud, con valori massimi superiori ai 15-16 gradi su gran parte delle regioni.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

21-12-2021 11:20:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA