LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021




Calcio

Napoli: azzurri sempre più in crisi e stasera c'è la Lazio in Coppa Italia

Il punto sul campionato di serie A dopo la 20a giornata

di Nicola Vanacore
Napoli: azzurri sempre più in crisi e stasera c'è la Lazio in Coppa Italia

Crisi senza fine in casa Napoli, dove neppure il cambio di panchina e i tentativi di Gattuso per riportare ordine nello spogliatoio azzurro sembrano aver sortito effetti.
Sconfitti senza attenuanti dalla Fiorentina, i calciatori azzurri hanno fatto scattare un ritiro farsa durato  poche ore, il tempo di far esplodere altre polemiche e faccia a faccia incandescenti. Di sicuro ci troviamo davanti a una squaadra allo sbando, senza una guida sicura, con l'aggravante di una società (se di società si può parlare visto che a decidere è sempre uno solo) totalmente assente.
Intanto oggi la squadra torna in campo per i quarti di Coppa Italia, partita secca contro la Lazio che vola in campionato. Formazione in alto mare se non la certezza che Allan non ci sarà, frutto delle incertezze di Gattuso che non ha più le idee tanto chiare, ma ci si augura che almeno la smetta di fare esperimenti che già non riuscivano ad Ancelotti (già rimpianto da ADL, troppo sparagnino).
Intanto, stasera, il tifo organizzato promette il suo apporto, era ora; ma bisognerà pure fare i conti con il big match di sabato quando il Napoli riceverà la visita della Juventus di Maurizio Sarri, sempre più idolatrato dal tifo. Due gare da far tremare le vene.
Per il resto la Juventus continua a vincere pur non facendo vedere il gioco che tutti si aspettavano con l'avvento di Sarri in panchina, ma si sa ci vuole tempo per entrare nella testa dei calciatori e non sempre si riesce fino in fondo.
L'Inter segna il passo con il secondo pareggio conscutivo e va a -4 dai bianconeri con Conte che chiede rinforzi e Marotta alle prese con un mercato difficile.
Lazio e Roma sempre più protagoniste per la volata Champions con i biancocelesti potenziali secondi visto che devono recuperare la gara contro l'Hellas Verona. Gioca bene ma perde in caso l'Atalanta contro una buona Spal, ordinata e attenta ben disposta in campo da Semplici, ora gli orobici sono fuori dalla griglia delle prime quattro.
In coda sembra ormai spacciato il Genoa mentre Brescia Spal e Lecce sembrano sempre di più le indiziate a giocarsi la serie A fino alla fine.

Questi i risultati della 20a giornata - 1a del girone di ritorno:

Lazio - Sampdoria: 5-1
Sassuolo - Torino: 2-1
Napoli - Fiorentina: 0-2
Milan - Udinese: 3-2
Bologna - Hellas Verona: 1-1
Brescia - Cagliari: 2-2
Lecce - Inter: 1-1
Genoa - Roma: 1-3
Juventus - Parma: 2-1
Atalanta - Spal: 1-2

La classifica:

Juventus 51, Inter 47, Lazio* 45, Roma 38, Atalanta 35, Cagliari 20, Milan e Parma 28, Torino 27, Hellas Verona* 26, Udinese Napoli Bologna e Fiorentina 24, Sassuolo 22, Sampdoria 19, Lecce 16, Brescia e Spal 15, Genoa 14

* Lazio e Hellas Verona devono recuperare il turno

21-01-2020 11:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA