LUNEDÌ 08 AGOSTO 2022




Calcio

Nazionale: parte l'avventura d Euro 2020 dell'Italia di Mancini

Si comincia con Italia Finlandia, gli azzurri nel girone J con Grecia, Armenia, Liechtenstein e Bosnia Erzegovina

di Nicola Vanacore
Nazionale: parte l'avventura d Euro 2020 dell'Italia di Mancini

Parte stasera, dopo la delusione per la mancata partecipazione ali mondiali l’avventura d Euro 2020 dell’Italia di Mancini, inserita nel Girone J con Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein.
Con l'avvento del Mancio nazionale è partita anche i progetto di rifondazione in casa Italia e dopo l'esperienza di Lega si inizia a fare sul serio, con il CT azzurroche  ha iniziato a scoprire le carte facendo le scelte in base alla sua idea di gioco.
Il girone è alla portata degli azzurri così come la possibilità di portare a casa due successi con la doppietta casalinga Finlandia Liechtenstein.
Le danze si aprono con la gara contro la Finlandia al  Dacia Arena di Udine che è già sold out, con i biglietti tutti venduti (24500 posti) e botteghini chiusi, a dimostrazione dell’affetto dei tifosi verso i colori azzurri.
Si scenderà in campo alle 20,45 e la partita sarà trasmessa in diretta su Rai1.

Queste le probabili formazioni:
Italia (4-3-3):
Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Immobile, Kean.
Ct: Mancini.
Finlandia (4-4-2):
Hradecky; Granlund, Arajuuri, Toivio, Pirinen; Lod, Kamara, Sparv, Soiri; Pukki, Hamalainen.
Ct: Kanerva.
Arbitro: Orel Grinfeld (Israele)

Assegnati anche i numeri di maglia degli  azzurri:

Portieri: 12 Alessio Cragno (Cagliari), 20 Gianluigi Donnarumma (Milan), 1 Salvatore Sirigu (Torino)
Difensori: 4 Cristiano Biraghi (Fiorentina), 17 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 5 Gianluca Mancini (Atalanta), 2 Cristiano Piccini (Valencia), 13 Alessio Romagnoli (Milan), 7 Leonardo Spinazzola (Juventus)
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Cagliari), 8 Jorginho (Chelsea), 15 Stefano Sensi (Sassuolo), 6 Marco Verratti (Paris Saint-Germain), 23 Nicolò Zaniolo (Roma)
Attaccanti: 10 Federico Bernardeschi (Juventus), 22 Stephan El Shaarawy (Roma), 11 Vincenzo Grifo (Friburgo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 14 Moise Kean (Juventus), 9 Leonardo Pavoletti (Cagliari), 16 Matteo Politano (Inter), 21 Fabio Quagliarella (Sampdoria)

Si qualificano alla fase finale le prime due di ogni girone mentre gli altri 4 posti saranno assegnati con il meccanismo degli spareggi.
Ultima curiosità: la prima volta la massima competizione europea per Nazionale sarà itinerante in 12 città europee fra cui Roma.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

23-03-2019 15:24:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA