GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2022




Cultura

Notte negli Scavi, ad Ercolano itinerario sulle orme di chi cerco la salvezza in mare

Collegato all'appuntamento notturno anche un programma di eventi al Mav

di Redazione
Notte negli Scavi, ad Ercolano itinerario sulle orme di chi cerco la salvezza in mare

Notte negli Scavi non è solo Pompei. Al prezzo di un euro i siti archeologici di Ercolano, Oplontis e Boscoreale si sono organizzati con itinerari interessanti ed eventi collegati.

Scavi di Ercolano: l’area archeologica potrà essere visitata dalle 20:05 alle 23:00 (ultimo ingresso 22:05), attraverso un percorso tematico relativo al rapporto tra la città antica e il mare. Il Gruppo Archeologico Vesuviano accompagnerà il visitatore alla scoperta dei reperti conservati nel Padiglione dove è esposta l’imbarcazione ritrovata sulla spiaggia antica di Ercolano. La visita proseguirà nell’area dei Fornici, sfortunato ricovero per i circa 300 fuggiaschi, da dove è possibile osservare la linea dell’antica costa. Il percorso si conclude sulla terrazza di Nonio Balbo, un tempo affaccio privilegiato sul mare. Gli ingressi saranno regolamentati in gruppi di massimo 30 visitatori.

Mav (Museo Archeologico Virtuale): Apertura serale straordinaria al costo di 2 €, dalle 20:00 alle 22:30, con visita del Museo. 
È previsto l’accesso gratuito all’auditorium del MAV per assistere a due conferenze dell’archeologo subacqueo Michele Stefanile, Università di Napoli “L’Orientale”: “Ville, porti e città sommerse”. Inizio conferenza ore 20:30; “Le Murene dell’Imperatore”. Inizio Conferenza ore 21:30.
Durante la serata il Comune di Ercolano renderà disponibile, gratuitamente, due aree parcheggio accessibili da Via IV Novembre, pedonale nel tratto basso che congiunge il MAV al sito archeologico.

 


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

20-05-2016 18:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA