MERCOLEDÌ 08 APRILE 2020
La data

Oggi Papa Francesco compie 3 anni di pontificato

Cosa è cambiato nella Chiesa e nella Curia Romana con l'avvento di Papa Bergoglio

di Redazione
Oggi Papa Francesco compie 3 anni di pontificato

Cade oggi, la ricorrenza dell'ascesa al soglio pontificio come 265 successore di Pietro, di Papa Bergoglio.
Sono passati 3 anni da quella sera di mercoledì 13 marzo 2013 quando fra lo stupore generale Papa Francesco si affacciò per la prima volta dal loggione del Vaticano.
Molte cose sono cambiate nella Chiesa e nella Curia, a partire dall'avere 2 papi visto che a Benedetto XVI è stato dato l'appellativo di Papa emerito.
Francesco ha deciso da subito di non abitare in Vaticano (alloggia a Santa Marta), iniziando poi un cambiamento senza precedenti nei palazzi romani, dove troppo spesso lusso e sfarzo avevano e hanno il sopravvento su quella che è la vera missione della Chiesa.
Papa Francesco è un Papa che dietro un sorriso bonario, nasconde una fermezza di valori, taanto da combattere dure battaglie contro la pedofilia dilagante, la corruzione e il malaffare della Chiesa nel mondo e nella Curia romana.
Un Papa che riesce ad affidare alla scrittura messaggi di fede forti, ma che "buca" lo schermo e il cuore della gente comune parlanso spesso "a braccio"; un Papa prima di tutto pastore di anime,  che professa la volontà di stare vicino ai più deboli e ai peccatori e lo fa con atti incofutabili; un Papa "comunicativo" a dispetto dell'età, che utilizza tutta la tecnologia e tutti gli strumenti per propagare il credo della Chiesa di Pietro e il suo pensiero, tanto che oggi il suo account di twitter @PONTIFEX conta oltre 27 milioni di follower nel mondo; un Papa, che riesce con il suo modo di fare, a fare sold out da 3 anni quotidianamente a San Pietro e nelle piazze di tutto il mondo.

13-03-2016 15:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA