VENERDÌ 03 FEBBRAIO 2023




Il fatto

Pd, a Napoli arriva Franceschini: 'Orgoglioso di essere capolista qui'

Nelle liste Camusso, Loredana Raia e Lello Topo

di Redazione
Pd, a Napoli arriva Franceschini: 'Orgoglioso di essere capolista qui'

Dario Franceschini è gia in campagna elettorale. Gli altri meno. "Un orgoglio essere il capolista del Pd a #Napoli. Cercherò di essere la voce al
Senato di questa terra straordinaria, di questa città unica al mondo, da sempre e per sempre Capitale della Cultura".

Così il ministro della Cultura su twitter dopo l'ufficializzazione della sua candidatura. Sta pensando invece di rinunciare il sottosegretario Vincenzo Amendola a cui è stata proposta la candidatura al terzo posto nelle lista del Pd al collegio di Napoli del Senato, dietro il ministro Dario Franceschini e la parlamentare Valeria Valente.

Al momento la sua posizione non è stata ufficializzata. In lista anche la consigliera regionale Loredana Raia e io collega Lello Topo che si cimenteranno sia a Napoli sia in provincia.
Candidato anche Marco Sarracino, 33 anni, segretario metropolitano del Pd di Napoli. Il giovane segretario è uno dei quattro under 35 indicati come capolista.

L'ex segretaria della Cgil Susanna Camusso, invece, sempre per quanto riguarda il Pd, sarà capolista nel collegio plurinominale 2 in Campania del Senato, comprendente le province di Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino. Subito dietro di lei Federico Conte di Leu che però ha annunciato polemicamente di voler rinunciare alla candidatura. E la stessa scelta la sta valutando il sottosegretario Enzo Amendola.

 

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sarà in lizza nell'uninominale di Acerra e Pomigliano.  Di Maio dopo il polemico addio al M5S e la fondazione del movimento Impegno Civico potrebbe vedersela nel collegio proprio con il leader dei 5S, Giuseppe Conte.

 

 


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

16-08-2022 17:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA