LUNEDÌ 29 NOVEMBRE 2021




La cucina di Carolina

Peperoni ripieni di tagliolini al forno

le ricette di Carolina Ungaro per il Corrierino

di Redazione
Peperoni ripieni di tagliolini al forno

Con quella di oggi inizia una piacevole collaborazione fra ilCorrierino.com e Carolina Ungaro, per la rubirica della cucina.
Carolina apre lo scrigno delle sue ricette e ci racconta i segreti della sua cucina, raffinata ma di casa al tempo stesso fatta tutta di prodotti a km. 0.

Peperoni ripieni di tagliolini al forno

Ricetta per 6 persone

Ingredienti:
8 peperoni di media grandezza gialli e rossi;  800 gr di melanzane, 300 gr di tagliolini all’uovo, 250 gr di fiordilatte, 300 gr di pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, i1bicchiere da vino di olio d'oliva, basilico sale e pepe qb.

Procedimento:
1. Prendete le melanzane che devono essere tenere e senza semi e sbucciatele, poi tagliatele a tocchetti e friggetele belle dorate in una padella con l’olio d’oliva.
2. Prendete i pomodori sbollentateli e liberateli dalla pelle, poi in un tegame, dove avete già messo metà dell’alio e l’aglio, versate i pomodori facendo una bella salsetta non troppo stretta  a cui aggiungete i tocchetti di melanzane fritte, i tagliolini scolati a metà cottura, il fiordilatte, il basilico e una spolverata di pepe.
3. Ora prendete i peperoni, lavateli e asciugateli, poi con un coltellino praticate un taglio circolare nella parte del gambo, svuotate i peperoni dei semi e riempiteli con l’imbottitura già preparata chiudendo poi con i coperchietti.
4. Poggiateli in una teglia da forno, versateci sopra il rimanente olio ed il sale, coprite con un foglio d’alluminio e portate in forno a 170/180° (dipende dal forno) per 30 minuti. Passato questo tempo, togliete l’alluminio e fate dorare i peperoni.

Questo modo di cuocere fa si che la pelle dei peperoni si possa togliere velocemente prima di servire.

Sono ottimi da gustare anche da freddi.

24-10-2019 15:42:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA