GIOVEDÌ 01 DICEMBRE 2022




Psicologia

Perchè si dicono le bugie?

Le motivazioni che portano a mentire

di Dora Esposito
Perchè si  dicono le bugie?

Dire le bugie è una tecnica usata per influenzare, manipolare i pensieri, controllare i sentimenti e i comportamenti degli altri. Solitamente mentiamo in modo spontaneo e naturale, infatti i bambinii iniziano molto presto a mentire senza nessun problema.

Nella maggior parte dei casi si mente spesso e volentieri con le persone che si amano. Perchè? 

1. Dire bugie spesso  viene usato come mezzo per evitare una punizione o un rifiuto. Infatti le persone sono naturalmente predisposte a cercare di evitare il dolore e le punizioni e ricorrono alla menzogna per fare  questo.

2. Per soddisfare il bisogno di sentirsi approvati dalla società . Bugia e l'inganno, spesse volte vengono usati anche per dare un'immagine di se stessi positiva o per fare un'impressione piacevole. Questa è una caratteristica della personalità narcisista che ha bisogno di creare un'immagine diversa dalla realtà, a volte per evitare di far scoprire la vera e propria entità.

3.Tutti hanno bisogno di una propria privacy, di avere un senso d'indipendenza, di autonomia e di libertà. Ad esempio, quando qualcuno fa delle domande personali, molti diranno una bugia per evitare di dare informazioni su se stessi e sulla vita privata. Mentire quindi può servire anche a mantenere una vita privata.

4. A volte anche in coppia si mente anche per evitare un conflitto, una competizione o una discussione e quindi si mente per una giusta causa.

5. Esistono poi anche le cosiddette "bugie bianche", quelle a fin di bene, che si usano generalmente per evitare un dolore di qualsiasi genere, e quelle sono le più perdonabili perchè sono usate solo a scopo benefico di chi le ascolta,  e talvolta anche di chi le dice.

Se ti trovi spesso in una di queste situazioni puoi trovare la serenità solo ascoltando te stesso e percependo il motivo per cui si sta mentendo o si sta ascoltando quella bugia, in quel preciso momento.

Quanto al detto " è meglio un'amara verità che una dolce bugia " sono scettica perchè in certi casi una bugia bianca allunga la vita.  


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

05-03-2016 19:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA