LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021




Maltempo

Perturbazione dal Nord d'Africa, torna l'allerta meteo in Campania

L'avviso della Protezione civile per il rischio idrogeologico

di Redazione
Perturbazione dal Nord d'Africa, torna l'allerta meteo in Campania

La Protezione civile della Regione rende noto che una nuova perturbazione porterà sulla Campania locali precipitazioni anche a carattere temporalesco. Dalle 8 di domani mattina fino alle 20 la criticità idrogeologica sarà di livello 'giallo' sull'intero territorio per quanto riguarda i possibili fenomeni di dissesto connessi alle precipitazioni.
Dalla stessa ora scatta anche l'avviso di avverse condizioni meteo.
"Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di protezione civile per la prevenzione e il contrasto degli specifici fenomeni", conclude la nota. Si tratta di una perturbazione proveniente dal nord Africa che tende a muoversi verso il basso Tirreno determinando, nel corso della serata, un aumento delle condizioni di instabilità sulle regioni meridionali. Lo comunica il Dipartimento della Protezione civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L'avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 23 giugno precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, Calabria e Basilicata, specie sui settori tirrenici, e dalla mattinata alla Campania. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Campania, Basilicata, Calabria, su buona parte della Sicilia e sull'Abruzzo appenninico. 

22-06-2016 19:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA