SABATO 23 OTTOBRE 2021




Il Caso

Pompei, allarme per Villa dei Misteri

La struttura che protegge gli affreschi sta cedendo

di Redazione
Pompei, allarme per Villa dei Misteri

Villa dei Misteri è in pericolo. Gli affreschi più noti del mondo rischiano di essere danneggiati per sempre.
Il tetto che li difende dagli agenti atmosferici sta cedendo. Ed anche l’intera struttura paga una serie di problemi per troppi anni sottovalutati. Infiltrazioni d’acqua, vibrazioni eccessive della vicina ferrovia, stanno mettendo in ginocchio uno dei gioielli più preziosi di Pompei Antica.
L’allarme è stato lanciato in queste ore dai ricercatori dell’Enea. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Sono loro che hanno monitorato la Villa e hanno pubblicato un documento allarmante. Le strutture di legno, acciaio e cemento che proteggono i tesori di Villa dei Misteri sono in uno stato di degrado preoccupante. Il problema riguarda decine di siti archeologici italiani, ma a Vila Dei Misteri la situazione sembra ormai oltre il livello di guardia.
I ricercatori hanno cominciato il loro lavoro nel 2013. Dando, ovviamente, grande attenzione alla sala dell’affresco più famoso del mondo. ““Nei punti di appoggio di molte travi del peristilio abbiamo riscontrato uno stato di degrado avanzato. E ci risultano molto vulnerabili anche le strutture in calcestruzzo di alcuni ambienti, come i vani del quartiere rustico”.
Insomma, si rischia l’ennesimo disastro all’immenso patrimonio archeologico vesuviano. Ma per Villa dei Misteri, bisogna veramente fare presto.

06-07-2016 10:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA