MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022




moda e fiere

Resoconti di una fiera a tutto vintage

40° edizione della Fiera del Baratto e dell’usato

di Annalaura Gaudino
Resoconti di una fiera a tutto vintage

Si è conclusa la 40°edizione della fiera del Baratto e dell’Usato, due appuntamenti immancabili ogni anno, per un totale ormai di 20 anni, il ritrovo perfetto per divertirsi qualche ora alla scoperta di quel non so che  di particolare da trovare.

Padiglioni enormi con stand a perdita d’occhio. Di qualsiasi cosa tu sia appassionato, di sicuro lì potrai trovarla.

Da preziosi pezzi di antiquariato alle scarpe, vecchie ed usate.

Si possono trovare gioielli ma anche artigianato fatto a mano, pizzi, merletti, candele, bambole di pezza, e orologi d’epoca, statue, servizi di bicchieri, porcellane candelabri e lampadari.

Insomma sta a te divertirti, rovistare, esplorando ogni singolo bancone perché tra una miriade di cianfrusaglie può nascondersi l’affare.

Non ci si po’ dichiarare delle vere fashioniste senza essere venuti almeno una volta alla Fiera del Baratto e dell’Usato, né dei veri collezionisti senza aver acquistato o venduto qualcosa qui.

Ci sono professionisti che espongono le proprie merci, rigattieri, antiquari, negozianti di Resina, dove il vintage di qualità è famoso in tutto il mondo e dove si riforniscono scenografi di tutte le industrie cinematografiche, e poi ci sono tantissimi privati, perché il divertimento è anche vendere approfittando così per svuotare armadi o cantine.

Ci si arricchisce di esperienze, di risate e di emozioni da qualsiasi parte si stia degli stand.

Bisogna tuffarsi tra la folla, lasciarsi avvolgere dall’entusiasmo.

Ci sono praticamente pezzi di vita su ogni tavolo.

Ogni oggetto ha avuto una storia, un proprietario e questo ti trasmette quasi la responsabilità di trattare con riguardo ciò che compri.

Armarsi di pazienza è fondamentale per godersi il divertimento: fermarsi a guardare, frugare, e poi contrattare ma il bottino, signori, è sempre assicurato!

 

Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento!

 

 

12-04-2016 08:58:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA