GIOVEDÌ 02 DICEMBRE 2021




la notizia

Saldi invernali: in Campania si parte il 4 gennaio

Disposto dalla Regione il calendario 2020 dei saldi. A Natale secondo la Codacons si spende sempre meno

di Redazione
Saldi invernali: in Campania si parte il 4 gennaio

La stagione dei saldi invernali è alle porte, e nella nostra regione avrà inizio sabato 4 gennaio per terminare il 3 marzo.
L’Assessorato allo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania, ha disposto n anche il calendario 2020 dei saldi estivi: che avranno inizio il 4 luglio per terminare il 1° settembre.
Intanto fanno discutere i dati Codacons sul Natale che mette a confronto i consumi natalizi del periodo pre-crisi con quelli attuali.
Dal 2007 ad oggi la spesa degli italiani per il Natale è diminuita complessivamente per 8 miliardi di euro, allora prima della crisi economica, il Natale generava in Italia un giro d’affari complessivo pari a 18 miliardi di euro; oggi le spese degli italiani legate alle festività si fermano ad un totale di 10 miliardi di euro, e i consumi generali quest’anno segnano una riduzione del -2% rispetto allo scorso anno.
Precipate le spese per regali, addobbi, alimentari, etc, che si sono ridotte del 44% tra il 2007 ed oggi.
I comparti che secondo il Codacons hanno sofferto di più sono nell'ordine abbigliamento, calzature e addobbi per la casa, settori nei quali gli italiani spendono sempre meno sotto le feste, mentre resistono alimentari e giocattoli. Tendenza che si conferma anche nel 2019.

26-12-2019 10:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA