LUNEDÌ 21 OTTOBRE 2019
scuola

Sarà vero che l'università online costa di più?

Lo studio online negli ultimi anni ha avuto un'impennata incredibile. Oltre 60,000 studenti hanno scelto infatti di iscriversi ad uno dei diversi indirizzi di laurea distribuiti nelle 11 università online riconosciute dal MIUR

di redazione
Sarà vero che l'università online costa di più?

Lo studio online negli ultimi anni ha avuto un'impennata incredibile. Oltre 60,000 studenti hanno scelto infatti di iscriversi ad uno dei diversi indirizzi di laurea distribuiti nelle 11 università online riconosciute dal MIUR.
i costi delle università online e le opinioni sulle università telematiche e sono variabili, perchè non completamente riconosciute dalle matricole come un'opportunità di formazione equipollente a quella che offorno le università tradizionali. Si associano infatti ad un percorso che scelgono le persone che desiderano prendere una seconda laurea o che decidono di studiare per ottenere un titolo ufficiale utile al prosieguo della carriera.

In realtà l'università online è un tipo di studio che consente di frequentare i corsi di laurea a distanza conseguendo un titolo riconosciuto e paritario allo studio tradizionale.

 

Come funzionano
Le Università telematiche non hanno una formula prestabilita. Ogni ateneo si organizza in maniera autonoma. L'unico aspetto che accomuna tutti è la possibilità di studiare da casa accedendo a piattaforme online che contengono tutto il materiale d'esame.
Unicusano ha realizzato una piattaforma ad hoc dalla quale si possono scaricare i documenti e pianificare il percorso di studio individuale.
Lo studente inoltre può seguire le lezioni in videoconferenza 24H/24H e richiedere la consulenza del docente via mail o chat con la possibilità di due incontri virtuali a settimana. Ha a sua disposizione anche un tutor che lo aiuta a pianificare gli esami e lo sprona al conseguimento degli obiettivi.
Prima di andare fisicamente a sostenere l'esame presso la sede più vicina alla residenza, si possono effettuare dei test intermedi, così da essere più sicuri del livello di preparazione raggiunto.
Un'organizzazione simile del piano di studi, implica un cambiamento radicale nell'approccio allo studio, che conferisce allo studente una maggiore autonomia, non dovendo sottostare ai calendari delle Università tradizionali.

 

Perchè sceglierla


Gli atenei online hanno aumentato di anno in anno il numero di corsi di laurea e di master, proponendo un'offerta formativa sempre più ampia.  Il futuro studente può quindi scegliere tra diverse opportunità e non è così difficile trovare il corso di laurea dei propri sogni.
Bisogna tuttavia riconoscere che il costo della retta per le università telematiche è in generale più alto degli atenei fisici, però questo investimento va messo a confronto con le altre spese che comporterebbe l'iscrizione ad un ateneo tradizionale. Se si vive lontano dalle città sedi dell'Università, infatti, si devono valutare le spese per l'affitto, per i pasti e per adattarsi al costo della vita della nuova città. A tutto questo va sommato il minor tempo possibile per conciliare lo studio con il lavoro, vista l'obbligatorietà in alcuni casi di seguire le lezioni con orari e date obbligate. Facendo un conto veloce, i costi quindi sono più o meno gli stessi, con il vantaggio delle Università telematiche di poter unire in maniera più semplice lo studio ed un lavoro. Quest'ultimo aspetto è fondamentale non solo per le matricole, ma anche per chi desidera conseguire una seconda laurea o completare un percorso di studi per fare carriera nella realtà aziendale in cui si trova.
La scelta dell'Università online dipende quindi principalmente dalle singole esigenze ma si può sicuramente una valida alternativa allo studio tradizionale.

07-10-2019 15:51:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO