LUNEDÌ 20 SETTEMBRE 2021




Shopping

Scarpe da corsa da uomo per jogging o lunghe camminate

I consigli dei tecnici per la scelta della scarpa giusta, in base alle capacità e alle necessità del runner

di Redazione
Scarpe da corsa da uomo per jogging o lunghe camminate

Le scarpe da jogging sono progettate per svolgere un’attività fisica più lenta rispetto alla corsa tradizionale, indicata per prevenire le malattie cardiache e combattere lo stress. 

Queste calzature, abbigliamento a parte, sono l’unico accessorio necessario per fare jogging, pertanto in fase di acquisto è bene sceglierle di qualità, senza badare troppo alla spesa.

Optare per una scarpa da jogging di alto livello significa permettere alle gambe di non affaticarsi troppo e alle ginocchia di ammortizzare meglio gli urti.

 

Caratteristiche principali di una scarpa da jogging di qualità

Le scarpe da corsa uomo o donna, hanno la caratteristica principale di essere molto confortevoli, in quanto realizzate con materiali morbidi, che avvolgendo il piede e lo rendono stabile sia in corsa che in camminata.

La loro forma è aerodinamica, perfetta quindi per non ostacolare il piede durante le varie performance sportive, dove la velocità mantenuta è leggermente più elevata rispetto alla normalità. Il bello di queste calzature è che la maggior parte dei modelli in commercio sono perfetti per essere indossati anche nella vita di tutti i giorni, sotto jeans, tute e vestiti. Ovviamente in questi casi, sono da prediligere quelle con le linee meno tecniche.

 

I modelli più indicati per la passeggiata invece, sono simili a quelli per il jogging ma presentano una composizione meno strutturata, con talloni tendenzialmente più larghi, studiati appositamente per consentire un appoggio del piede ampio e stabile anche su percorsi meno lineari.

 

 

L’importanza di indossare la giusta calzatura durante passeggiate o jogging

 

Indossare scarpe da corsa uomo o donna, nasce dall’esigenza di mettere in sicurezza non solo i piedi, ma tutto il corpo.

Camminare a passo sostenuto o fare jogging con scarpe non indicate, può causare infatti distorsioni e fratture.

 

Le scarpe da corsa uomo hanno gli stessi dettagli tecnici di quelle per le donne, ovvero suole dotate di piccole protuberanze, che permettono un maggiore grip a terra, chiusura rigorosamente tramite lacci, molto più sicuri rispetto agli stratch e zona dell’avampiede particolarmente flessibile, in modo da rendere l’appoggio comodo e poco traumatico.

 

Quando si comprano delle scarpe da corsa uomo o donna quindi, è necessario osservare bene non solo il prezzo, ma anche il loro aspetto. 

Suole lisce e realizzate con materiali rigidi, portano solamente a dolori continui, sia ai piedi che al resto del corpo.

 

Anche l’aspetto estetico ovviamente conta, in quanto una calzatura non gradita alla vista, potrebbe non essere mai indossata, portando ad un investimento sprecato.

 

 

 

Consigli per fare jogging

 

Tra i consigli principali per chi fa jogging, troviamo sicuramente l’acquisto di un abbigliamento idoneo. 

Quando si corre e quindi si suda, è utile indossare indumenti sintetici, in quanto il cotone a contatto con il calore della pelle potrebbe surriscaldarsi e creare fastidio durante la corsa.

 

Importantissimo inoltre precedere l’attività di jogging con del riscaldamento mirato, preferibilmente per non meno di 10 minuti, che permetterà di evitare strappi muscolari e distorsioni. Durante la corsa è consigliato fare delle brevi soste, in modo da stirare i muscoli di piedi e gambe e fare delle leggere flessioni plantari.

 

Prima della corsa è bene bere acqua, specialmente se si decide di correre nelle ore più calde della giornata. Questo permetterà di non provare sete durante la corsa, interrompendola. Per quanto riguarda il cibo invece, meglio non mettersi in movimento con lo stomaco appesantito, optando magari per un semplice frutto di stagione.

 

Ecco quindi che le scarpe da corsa uomo e donna, uniti a pochi consigli pratici ed economici, permettono ad ogni persona di vivere prestazioni sportive di qualità e prevenire inconvenienti fisici di vario tipo.

14-09-2021 19:35:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA