GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE 2021




l'evento

Scossa di terremoto di magnitudo 1,6 all'alba nel golfo di Pozzuoli

Epicentro in mare ad una profondità di 5 km

di Redazione
Scossa di terremoto di magnitudo 1,6 all'alba nel golfo di Pozzuoli

Continua senza sosta lo sciame sismico nella zona flegrea, con una nuova scossa di terremoto di magnitudo 1.6 della scala Ritcher registrata questa mattina alle ore 6,03.
Secondo l'Osservatorio Vesuviano che ha reso noto l'evento sismico l'epicentro è in mare nel golfo di Pozzuoli a 3 kn a nord di Bacoli e a 4 dalla città flegrea ad una profondità di 5 km.
La scossa non è stata avvertita dalla popolazione, se non i sporadici casi in prossimità della costa, e il terremoto è stato registrato grazie al sistema di monitoraggio in mare "Medusa", una strumentazione per registrare l'attività vulcanica in mare dei Campi Flegrei realizzato come completamento delle reti di strumentazione geofisica esistenti sulla terraferma e gestite dalla sezione di Napoli dell'Osservatorio Vesuviano.
Il sistema è costituito da quattro boe attrezzate con strumentazione geofisica e oceanografica e trasmissione dei dati in continuo e in tempo reale al centro di monitoraggio, dove i dati sono analizzati e archiviati in congiunzione a quelli delle stazioni a terra.

05-09-2019 10:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA