DOMENICA 24 OTTOBRE 2021




Il fatto

Scuole riaperte, i genitori senza Green pass non possono accompagnare i figli

Il sottosegretario: 'Nel cortile all'aperto si può entrare'

di Redazione
Scuole riaperte, i genitori senza Green pass non possono accompagnare i figli

I genitori senza Green pass non possono portare i figli a scuola. Il primo giorno per gli alunni più piccoli mette alla prova dirigenti scolastici e famiglie. A Castellammare emerge il caso Basilio Cecchi dove ad un papà senza il certificato verde è stato chiesto di non portare i figli nell'istituto. Secondo la normativa dovrebbero essere maestre e bidelli ad aspettarli ai cancelli, mentre gli altri bambini possono essere accompagnati da papà e mamma fino in aula. Non tutte le scuole, però, dall'infanzia alle elementari si sono organizzati per risolvere questo tipo di problematiche. "Nessuno della mia famiglia è vaccinato, perciò i miei figli non potranno andare a scuola" ha spiegato ieri il papà di Castellammare. 

“È vero che i cortili e i giardini rientrano fra le strutture scolastiche, ma è pur vero che si trovano all’aperto, dunque ritengo che a tutti i genitori si possa permettere di accompagnare i loro figli fino all’ingresso dell’edificio scolastico”. Lo dice all’Adnkronos la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia che rivolgendosi ai dirigenti scolastici in
particolare delle scuole dell’infanzia e primarie afferma: “Raccomando buon senso. Nel rispetto della legge e della sicurezza, si tenga conto anche delle esigenze emotive dei più piccoli, per i quali è importante arrivare alla soglia della scuola mano nella mano con un genitore. I dirigenti scolastici stanno già dimostrando questa sensibilità, tanto che le eccezioni fanno notizia”.

15-09-2021 08:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA