LUNEDÌ 14 GIUGNO 2021




Calcio

Serie A: attesa per Roma Napoli anticipo delle 15. Ancelotti spera di essere in panchina

Il derby del Sud apre l'11a giornata, mentre non placano le polemiche sulla Var

di Nicola Vanacore
Serie A: attesa per Roma Napoli anticipo delle 15. Ancelotti spera di essere in panchina

 

Anticipo di lusso per l'11a giornata di andata della Serie A che vede il Napoli di Ancelotti scendere in campo all'Olimpico di Roma per affrontare i giallorossi dopo le polemiche e le tensioni registrate nel finale della gara del San Paolo di mercoledì, dove agli azzurri è stato "negato" il rigore su Llorente del possibile 3 - 1 e sul cmapovolgimento di fronte, mentre infuriavano ancore le proteste in campo la Dea raggiungeva un improbabile pareggio.
A gettare benzina sul fuoco nel dopo partita ci aveva pensato ADL che senza giri di parole, aveva messo l'intera classe arbitrale sul graticola, supportato in questo da immagini televisive su più episodi, che si commentavano da sole.
Questa volta però Nicchi e Rizzoli chiamati in causa dal patron del Napoli, hanno scelto la strada del silenzio, segnale che i napoletani hanno letto come ulteriore offesa, visto che alla fine sarebbe bastato dire: Ha sbagliato, può succedere. Invece il silenzio ha inasprito gli animi e renderà la gara di oggi incandescente, perchè con gli azzurri sesti, e lo che scudetto ormai lontano, il posto Champions è assolutamente da preservare, soprattutto per il flusso economico legato alla manifestazione, e si sa che a don Aurelio se toccchi la tasca te lo fai nemico capitale.

Veniamo ai temi della gara dove nessuna delle due squadre può permettersi il lusso di lasciare punti agli avversari.

In casa Roma Fonseca dovrà fare a meno dello squalificato Fazio al suo posto Cetin, mentre viene dato abile e arruolato Juan Jesus che dovrebbe aver recuperato.
Perotti e Under spingono per essere nell'undici iniziale. ma per gli addetti ai lavori, sembre più verosimile un loro utilizzo a partita in corsa.
In casa Napoli, dove Ghoulam è ormai un caso, resta aperta l'emergenza difesa visto che oltre all'algerino il Napoli deve fare a meno di Malcuit appena operato e Hysaj. Rientra Mario Rui con Di Lorenzo a destra, mentre Manolas spinge per essere presente in campo contro il suo ex pubblico dal 1° minuto e si gioca la maglia con Maksimovic.
Fuori Allan, i 4 di centrocampo dovrebbero essere Callejoin Insigne Fazian Ruiz e Zoelinski ma Elmas scalpita visto che per caratteristiche è il naturale sostituto di Allan. In attacco sembra che Ancelotti sia orientato alla coppia Milik Mertens dal primo minuto.
Intanto si attende l'esito per il ricorso d'urgenza presentato dal Napoli per avere Ancelotti in panchina.

Queste le probabili formazioni:

ROMA (4-2-3-1) allenatore Fonseca: Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Dzeko.

NAPOLI (4-4-2) Probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Ruiz, Zielinski, Insigne; Mertens, Milik.

02-11-2019 11:07:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA