DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022




l'evento

Sorrento, al via oggi all'Istituto Polispecialistico 'San Paolo' l’apprendimento socio-emozionale

L'iniziativa grazie al finanziamento Erasmus ka 220

di Candida Aiello
Sorrento, al via oggi all'Istituto Polispecialistico 'San Paolo' l’apprendimento socio-emozionale

Questa mattina prende avvio all’Istituto Polispecialistico “San Paolo” di Sorrento il partenariato transnazionale europeo incentrato sulle metodologie didattiche legate all’apprendimento socio-emozionale.
Vi prendono parte quattro scuole provenienti dal Portogallo, Turchia, Francia e Romania.
Il progetto tende a promuovere la cultura della competenza, di integrare i saperi disciplinari e le relative abilità fondamentali e di migliorare il successo formativo prevenendo analfabetismi funzionali e dispersione scolastica. Sono queste tematiche di grande attualità che meritano approfondimento e confronto per strutturare strategie che possano migliorare l’efficacia educativa della Scuola nel processo di crescita dello studente. I lavori, che dureranno per l’intera settimana, si focalizzeranno, in particolare, sullo sviluppo delle competenze non cognitive il cui sviluppo è più funzionale al successo formativo degli studenti. Inoltre, grazie al confronto tra varie realtà europee, ci sarà una condivisione di buone pratiche relative alle metodologie e ai processi di insegnamento che favoriscano lo sviluppo delle competenze non cognitive, nonché dei criteri e degli strumenti per la loro rilevazione e valutazione. Anche il confronto su metodologie didattiche che favoriscano il recupero motivazionale degli studenti, sarà oggetto di dibattito nell’ambito di questo partenariato “SELI”.

L’iniziativa prende avvio grazie ad un finanziamento Erasmus ka 220 che sostiene partenariati di cooperazione di alto livello finalizzati allo studio e alla condivisione di modelli educativi innovativi tra scuole europee. I docenti stranieri parteciperanno anche a dei laboratori esperienziali di enogastronomia dove avranno modo di sperimentare approcci socio-emozionali legati alla percezione dei profumi e dei sapori.
Si tratta di un percorso organolettico che, attraverso gli organi di senso, permette di indagare e stimolare l’ambito emotivo e comunicativo di ciascun partecipante.
Il “San Paolo” è una istituzione scolastica sempre aperta alla sperimentazione metodologica e alle sinergie internazionali per migliorare ed aggiornare costantemente la propria azione didattica.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

10-10-2022 09:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA