GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2022




Il fatto

Super zona rossa e lockdown nel weekend, Draghi verso una nuova stretta per fermare l'epidemia

Più ipotesi sul tavolo del governo, novità già dal prossimo fine settimana

di Redazione
Super zona rossa e lockdown nel weekend, Draghi verso una nuova stretta per fermare l'epidemia

Sul tavolo di Draghi arriva una "Super zona rossa". Nuove misure ancora più rigide per fermare l'epidemia in Italia. Il peggioramento della situazione in quasi tutte le regioni, con la curva dei contagi che sale, gli ospedali di nuovo in sofferenza e terapie intensive di 11 regioni sopra la soglia critica stanno facendo ragionare il Governo sul fatto che il Dpcm appena varato potrebbe non bastare, e sulla necessità di varare provvedimenti più restrittivi. Nei territori con più contagi potrebbero, quindi, entrare in vigore norme che prevedono maggiori chiusure e coprifuoco anticipato. 

Una valutazione in verità già fatta dall’Istituto superiore di sanità, che nel commentare gli ultimi dati settimanali ha ritenuto “indispensabili” regole più strette per contrastare “l’aumento sostenuto della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità”.

Cosa potrebbe cambiare con il nuovo Dpcm di marzo che irrigidirà le regole in vigore? Appurato che il giro di vite ci sarà, al momento nessuna decisione ufficiale è stata presa.

Una zona rossa nel week end in tutta Italia da decretare subito e non quando i contagi supereranno la soglia dei 250 casi ogni centomila abitanti: è questa la proposta che il Comitato Tecnico Scientifico ha fatto al governo Draghi. Il Cts ha anche precisato che la richiesta è stata fatta già a gennaio, quando in carica c'era il governo Conte Bis, ma è stata ignorata

Secondo questa ipotesi il Dpcm 2 marzo sarà modificato e nuovi divieti entreranno in vigore, forse già a partire dal prossimo fine settimana. 

Ecco le misure sul tavolo delle ipotesi:

Lockdown nel weekend in tutta Italia Zona gialla e arancione rafforzata nei giorni feriali Misure restrittive a Pasqua come a Natale Zone rosse più rigide (con possibile introduzione della super zona rossa) Coprifuoco alle 19 o alle 20 Nuovo parametro per cui con 250 casi per 100mila abitanti si entra automaticamente in zona rossa (lockdown) e non chiudono solo le scuole, ma anche i negozi e i luoghi di aggregazione.
Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

10-03-2021 15:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA