LUNEDÌ 27 GIUGNO 2022




Il fatto

Supplica a Pompei senza folla, migliaia di fedeli in diretta sui social

La prima volta con la piazza vuota dopo 137 anni

di Redazione
Supplica a Pompei senza folla, migliaia di fedeli in diretta sui social

Supplica senza folla, con migliaia di fedeli collegati sui social. Si è svolta oggi la Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei, ma senza fedeli, nel rispetto delle norme per il Coronavirus: non era mai accaduto nei 137 anni dalla fondazione del Santuario dedicato alla Madonna. Stamane, a 'porte chiuse', il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana, e l'arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, hanno recitato la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo, con decine di migliaia di fedeli collegati in diretta dalle Tv Canale 21 e Tv 2000, sui canali web, social e radio. Persino una tv del Messico si è unita alla celebrazione religiosa.
Sepe ha ricordato nell'omelia i lutti provocati dalla pandemia da Covid-19 che ha colpito "una generazione degli anziani, portandosi così via un insostituibile patrimonio di esperienza e di memorie. E con gli anziani, una lunga scia di medici e operatori sanitari, uomini e donne di prima linea che, con vero eroismo fino al sacrificio della loro vita, si sono presi cura dei contagiati. Ma come non ricordare i nostri sacerdoti, testimoni di una chiesa che può assoggettarsi a una distanza tecnica, ma che fa della effettiva vicinanza il principale segno della sua capacità di amare".
Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

08-05-2020 17:09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA