VENERDÌ 03 FEBBRAIO 2023




la storia

Tanti auguri Sophia, l’icona del cinema italiano compie 85 anni

La sua bellezza senza età la rende l’italiana più famosa nel mondo

di Candida Aiello
Tanti auguri Sophia, l’icona del cinema italiano compie 85 anni

Bella e prorompente, classica avvenenza mediterranea Sophia Loren lo era agli inizia della sua incredibile e ineguagliabile carriera artistica.
Bella, affascinante e di classe lo è ora a dispetto degli 85 anni che compie oggi essendo nata a Pozzuoli il 20 settembre del 1934.
Certo di una signora non si dovrebbe dire l’età ma di Sophia si conosce tutto a partire dalla sua ostinata caparbietà nel non volere, agli inizi della grandissima carriera, ritoccare qualche particolare del suo corpo per compiacere lo star sistem hollywoodiano.
Sophia, perché Madame Loren, che da anni vive in Svizzera ma che non dimentica mai la sua Napoli, non ha bisogno di aggiungere il cognome tanta è la sua notorietà in tutto il mondo, è donna di carattere.
Insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, nella sua vita artistica ha recitato con i più più grandi dello schermo a partire da De Sica che la diresse nel 62 nel film La Ciociara con cui nei panni di Cesira vinse l’Oscar, e poi Camerini Scola Chaplin fino a Mastroianni Sharif e Marlon Brando con cui recitò ne La contessa di Hing Kong per citarne alcuni sapendo di far torto a altri.
Sophia un inno alla vita, una vita in copertina, una grande amore per Carlo Ponti suo pigmalione e marito che non dimentica mai di citare confessando con dolcezza che “non sarei mai stata quella che sono oggi se non lo avessi incontrato.
Sophia unica ache nella sua vita, in cui è riuscita nel capolavoro più bello: passare da sex symbol e prorompente napoletana a Sophia’s style mondiale.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

20-09-2019 17:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA