MERCOLEDÌ 05 OTTOBRE 2022




Schienza e Hi-tech

Tatuaggi fai da te, da oggi è possibile

Messa a punto una tecnica che per rendere il tattoo sia permanente che temporaneo

di Red
Tatuaggi fai da te, da oggi è possibile

La tecnologia fa passi da gigante, e cosi oggi è finalmente possibile predesporre dei tatuaggi fai-da-te in pochi minuti, e poi, grazie a dei cerotti che contengono aghi microscopici fatti di inchiostro avvolto in una matrice solubile, si possono applicare sulla parte interessata per quindi infilati rapidamente sotto pelle, dove depositano l'inchiostro formando il disegno desiderato, che può essere a colori, ma la cosa più interessante è che questo tipo di tattoo puo essere tanto permanente quanto solo temporaneo.

La tecnologia è stata dai ricercatori del Georgia Institute of Technology negli USA, e lo studio pubblicato sulla rivista iScience. Una tecnologia che in futuro potrebbe essere impiegata anche per realizzare dei tattoo utili a monitorare la salute e a tracciare gli animali sterilizzati.

Lo studio  spiega e dimostra come i tatuaggi fai-da-te potrebbero durare almeno un anno e con molte probabiltà essere anche  permanenti, il che li rendealternativispecialmente per chi vuole un tatuaggio estetico indolore e senza il rischio di infezioni.
I microaghi possono essere caricati anche con inchiostri temporanei per soddisfare le esigenze a breve termine ad esempio in campo medico, per monitorare malattie come il diabete o per guidare la radioterapia.

Questi cerotti a differenza di quelli usati in ambito cosmetico e farmaceutico, possono disegnare lettere, numeri, simboli e immagini.
I microaghi possono incorporare inchiostri per tattooo di vari colorie possono perfino usare inchiostri che diventano visibili solo sotto la luce ultravioletta o a certe temperature.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

16-09-2022 16:23:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA