SABATO 23 OTTOBRE 2021




Turismo

Una Notte al Santuario

Tornano le visite notturne alla basilica mariana

di Redazione
Una Notte al Santuario

Venerdì 15 e sabato 16 luglio torna l’appuntamento “Una Notte al Santuario”. Il percorso guidato tra i segreti della basilica mariana, che ogni anno accoglie due milioni di fedeli.
Fa un po’ curioso immaginarsi una sorta di ‘notte bianca’ all’insegna dei percorsi religiosi e della fede. Ma ‘Una Notte al Santuario’ è stato uno degli eventi più seguiti del giugno scorso.
Il programma è semplice ed affascinante. Un’ora e mezza per visitare, a chiesa chiusa, i luoghi più nascosti della basilica voluta da Bartolo Longo.
La cappella Samuel, la sala delle offerte, il corridoi degli ex voto, i giardini (inaccessibili al pubblico) e il campanile simbolo della città mariana.
E se non dovesse bastare anche una visita esclusiva all’organo monumentale realizzato nel 1949 dalla ditta Vincenzo Mascioni di Cuvio e restaurato recentemente.
Alla fine, un po’ per riprendere una vecchia passione proprio di Bartolo Longo, ai visitatori verrà offerta un’anguria.
Per partecipare conviene prenotare: ogni tour prevede un massimo di 50 persone. L’ingresso sarà al lato del campanile, presso la portineria del santuario. A fare da guida saranno i giovani che hanno aderito all’iniziativa “Volontari del Giubileo”.

11-07-2016 12:11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA