DOMENICA 23 GENNAIO 2022




Torre Annunziata

Una settimana contro il diabete, un team di specialisti incontrerà i pazienti

L'iniziativa del CMO che apre le porte ai cittadini per un ciclo di incontri con gli esperti

di Redazione
Una settimana contro il diabete, un team di specialisti incontrerà i pazienti

Una settimana per difendersi dal diabete e prevenire le conseguenze della malattia. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il CMO Centro Polispecialistico di Torre Annunziata apre le sue porte alla prevenzione diabetologica. Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre si avrà la possibilità di incontrare e conoscere il team multidisciplinare di specialistici coordinati dalla dottoressa Marilena Rispoli. Una serie di colloqui, personali e di gruppo, mirati a fornire informazioni dettagliate sulla patologia e le sue complicanze, ma anche indicazioni sui corretti stili di vita per prevenire e curare una patologia che oggi interessa circa 400 milioni di persone in tutto il mondo. 
“Durante l’intera settimana di incontri – spiega la responsabile del Centro Antidiabete Marilena Rispoli – accompagnerò i pazienti nel confronto con i vari specialisti. I pazienti, o chiunque voglia essere informato sulla malattia, potrà contare su un team composto da un cardiologo, oculista, nefrologo, nutrizionista, andrologo, neurologo, psicologa, esperto piede diabetico, chirurgo vascolare e podologo. La presenza di così tanti medici è necessaria proprio perché il diabete è una malattia che può avere diverse complicanze e che può colpire diversi organi: gli occhi, il cuore, nervi, piede e funzione sessuale”.

Attualmente nel mondo sono circa 400 milioni i malati di diabete: un numero che, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità crescerà. In base alle previsioni infatti, se non si interviene, nel 2040 i malati saliranno a 640 milioni.

“Questi numeri dimostrano come siano importanti appuntamenti come l’Open Week. Per combattere questo trend – conclude la dottoressa Rispoli – è importante conoscere la malattia, avere uno stile di vita sano e fare prevenzione”. La settimana “Open Week” parte lunedì 7 novembre con due appuntamenti per poi proseguire, ogni giorno, fino a venerdì 11 novembre, giornata conclusiva dell’iniziativa.

Ecco il programma nel dettaglio:
Lunedì 7 novembre
ore 12.00 dott. G. Ciccone - Neurologo
ore 14.30 dott.ssa P. Peinetti - Nutrizionista

Martedì 8 novembre
ore 14.30 dott. M. Gicchino - Esperto piede diabetico
dott. A. Manfredi - Podologo
F. Mascolo - infermiere

Mercoledì 9 novembre
ore 11.00 dott. G. Cuomo - Neurologo
dott. R. Cirillo - Cardiologo
ore 15.00 dott. C. Quattrone - Andrologo

Giovedì 10 novembre
ore 11.00 dott. G. Ferrara - Oculista
M. D'Avino - infermiere

Venerdì 11 novembre
ore 11.30 dott.ssa A. Rodontini - Psicologa
D. Lezzi - infermiere
ore 15.00 dott. M. Di Lorenzo - Chirurgo Vascolare

 

04-11-2016 11:43:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA