LUNEDÌ 29 NOVEMBRE 2021




Basket giovanile

Uno stabiese guida la selezione Campana al Trofeo delle regioni

Giuseppe Zurolo coach delle squadre giovanili NPS sarà a Bologna con i migliori cestisti campani

di Redazione
Uno stabiese guida la selezione Campana al Trofeo delle regioni

E' Giuseppe Zurolo il coach che guiderà la selezione della Campania al trofeo delle Regioni che si terrà a Bologna dal 23 al 28 marzo prossimi.

Zurolo è stabiese, con una formazione consolidatasi alla scuola allenatori di Modena, responsabile del settore giovanile della Nuova Polisportiva Stabia, con esperienza da allenatore di serie C. E' stato designato dalla Federazione italiana pallacanestro, ed in particolare dal referente per la Campania, Alfredo Lamberti,   ad allenare la selezione dei migliori giocatori della categoria di basket under 14 maschile della regione.

Da maggio scorso sono stati monitorati ben 400 giovani atleti nati nell'anno 2002 e nei mesi scorsi si è giunti alla  selezione dei migliori 12 che rappresenteranno la Campania al trofeo delle regioni

ll Torneo  "Kinder+Sport" è una prestigiosa competizione che coinvolge tutte le regioni italiane mettendo di fronte le  venti rappresentative Regionali Under 14 Maschili. Mentre nel settore femminile ci saranno 18 squadre della categoria Under 15.

Questa manifestazione è un'occasione di condivisione e di confronto tra tutte le componenti del movimento italiano, rappresenta un momento di crescita non solo per i giocatori ma anche per gli allenatori che sono in panchina, per i giovani arbitri che dirigono le gare e per tutti coloro sono impegnati in un evento che coinvolge oltre 800 persone tra atleti, arbitri, allenatori, dirigenti e addetti ai lavori.

La cerimonia d'apertura è prevista la sera del 23 marzo a Piazza Maggiore a Bologna. La squadra campana è stata inserita nel girone con Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e veneto ed esordirà mercoledì 23 marzo alle 10:30 contro il Friuli al PalaDozza.

Diversi gli eventi collaterali al Trofeo delle Regioni Kinder+Sport 2016. Dal 22 al 25 marzo la Nazionale Under 18 Maschile allenata da Andrea Capobianco sarà in raduno a Bologna prima della partenza per Mannheim (Germania), dove gli Azzurri cercheranno di difendere il titolo vinto due anni fa al Torneo “Albert Schweitzer”.

Per il 24 marzo è stato organizzato dal Comitato Regionale un Clinic Integrato per allenatori con relatori i Tecnici Federali Andrea Capobianco, Antonio Bocchino, Giovanni Lucchesi (per la parte relativa al basket) e Maurizio Cremonini (per quello che riguarda il Minibasket).

Il 27 e 28 marzo si svolgerà la Finale Nazionale Under 20 Femminile: semifinali e finale 3°-4° posto ad Ozzano, gran finale al PalaDozza.

Dal 27 al 29 marzo le Nazionali Under 18 3x3, Maschile e Femminile, saranno infine in raduno a Castel San Pietro Terme in preparazione dei rispettivi Mondiali che si giocheranno ad Astana (Kazakistan) dall'1 al 5 giugno.

Un evento da seguire che arricchirà certamente le competenze del movimento cestistico Campano, e con un pò di orgoglio, attraverso l'esperienza di Coach Zurolo, anche di quello Stabiese ricco di storia e talenti. 

19-03-2016 10:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA