GIOVEDÌ 27 GENNAIO 2022




Il fatto

Vaccini, incerta la durata dell'immunità Figliuolo: 'Pronti alla terza dose'

Via libera alle somministrazioni in vacanza: 'Regioni organizzate'

di Redazione
Vaccini, incerta la durata dell'immunità Figliuolo: 'Pronti alla terza dose'

La durata è incerta. Non si sa per quanto si è immuni dal Covid dopo la doppia dose. Mentre soprattutto per i giovani è appena cominciata la corsa al vaccino, è già tutto pronto per la terza dose.

"Non sappiamo ancora quanto 'durerà' questo vaccino, noi ragioniamo come se durasse un anno. Posso dire che abbiamo già opzionato di concerto con l'Unione europea, una quantità tale di vaccini, per coprire tutta la popolazione con un ulteriore dose ed anche con una robusta riserva". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid-19, a 24 Mattino su Radio 24. "Per la futura vaccinazione immagino uno spostamento dagli hub agli ospedali, medici di base, farmacia, punti vaccinali aziendali", aggiunge.

Nel frattempo arriva lo spostamento della data per chi si trova in vacanza. "C'è già flessibilità nella prenotazione della seconda dose per non farla coincidere con il periodo delle vacanze. Ma se questo dovesse avvenire le Regioni si stanno impegnando per far sì che il vaccino si possa fare in un'altra regione ed i sistemi informativi saranno allineati perché la registrazione avvenga in modo corretto" assicura il commissario.

09-06-2021 14:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA