MARTEDÌ 25 GENNAIO 2022




Il fatto

Vaccino obbligatorio, controlli a scuola in tutta Italia: i nas a caccia dei falsari

Carabinieri in nidi e materne, poi si passa alle superiori

di Redazione
Vaccino obbligatorio, controlli a scuola in tutta Italia: i nas a caccia dei falsari

A caccia dei furbetti dei vaccini. Sono in corso in tutta Italia controlli da parte dei carabinieri dei Nas nelle scuole per verificare la veridicità della documentazione presentata dalle famiglie in merito alle vaccinazioni obbligatorie per legge per la frequenza scolastica. I controlli, secondo quanto si apprende, sono partiti da ieri in nidi e materne e proseguiranno nei prossimi giorni anche negli altri istituti scolastici selezionati a campione. L'obiettivo è appunto individuare, a livello nazionale, eventuali casi di falsificazione della documentazione, sia che si tratti di autocertificazioni sia di certificati da parte delle asl di competenza.
Casi di falsificazione si sono infatti già verificati in passato. Intanto il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli interpellato sul tema dei vaccini: "La legge prevede la presentazione di una certificazione e una circolare non può sostituire la legge.
Per questo motivo l'autocertificazione dei vaccini può avere un valore solo temporaneo in attesa della certificazione originale.
Al momento c'è una situazione di incertezza, ma gran parte delle scuole sta ottemperando alle previsioni di legge chiedendo la certificazione originale". 

05-09-2018 17:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA