VENERDÌ 01 DICEMBRE 2023




Il Concerto

Wonderful Crazy Night

Pompei, è la notte di sir Elton John

di Redazione
Wonderful Crazy Night

Non è ancora ‘sold out’, ma il concerto di Elton John in scena stasera nell’Anfiteatro grande degli Scavi di Pompei, promette di essere comunque un affare. Per tutti.
Alberghi pieni, turisti che invadono la città, e ben 120mila euro che finiscono, puliti puliti, nelle casse della Soprintendenza Archeologica della città antica. La stessa cifra, solo moltiplicata per due, che gli Scavi incassarono la settimana scorsa con i concerti di David Gilmour.
La musica che porta denaro, gli eventi che aprono la strade ad un nuovo modo fare cultura e ‘cassa’. L'accordo è blindato. Il Ministero incassa l’8 per cento della biglietteria allo Stato, e si assicura la copertura per tutte le spese di straordinari e dipendenti, più lo sfruttamento dei diritti di immagine per dvd, film, documentari monetizzati nel contratto. Totale secco 120 mila euro a serata che potranno essere utilizzati per nuovi scavi o per la manutenzione del Monumento più famoso del mondo.
Ma se agli Scavi sono soddisfatti per le tre serate organizzate dalla premiata ditta D’Alessandro e Galli, anche la Pompei nuova non può certo lamentarsi. Già da ieri sera tutto esaurito negli alberghi di Pompei, e nei ristoranti più rinomati. Sir Elton John ha un suo pubblico di fedelissimi che non ha fatto una piega di fronte alle cifre dei biglietti. Si va da 200 a 345 euro. E non si sa nemmeno se stanotte ci saranno le sedie che David Gilmour aveva negato.
Chi non dispone di queste finanze, comunque, potrà ascoltare il concerto in diretta streaming su Radio2. Già a partire dalle 21. In scaletta tutti i più grandi successi dell’artista che ha venduto oltre 400 milioni di dischi in tutto il modo. Da Candle in the wind a Your Song. Ad accompagnare la popstar sul magico palco degli Scavi ci saranno Nigel Olsson alla batteria, Davey Johnstone alla chitarra, Matt Bissonette al basso, John Mahon alle percussioni e Kim Bullard alle tastiere. 
Lui, sir Elton, sembra felice come un bambino. “Con questo concerto – ha dichiarato – torno ad essere l’Elton John degli anni Settanta”.
I fan sperano di cuore che la promessa verrà mantenuta.


Per ricevere le notizie direttamente su WhatsApp, memorizza il numero 327 982 50 60 e invia il messaggio "START" per procedere

12-07-2016 12:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA