Risparmiare con il condizionatore
Condizionatore al muro e telecomando per gestirne le funzioni (Canva) Ilcorrierino.com

Non lasciarti scoraggiare dalle bollette infernali e impara a gestire i tuoi dispositivi: ecco come risparmiare con il condizionatore.

Ora che le temperature sono altissime, il condizionatore diventa il nostro migliore amico. Quando siamo in casa, infatti, non possiamo fare a meno di utilizzarlo.

Rendere l’ambiente in cui viviamo più confortevole è indispensabile per poter vivere al meglio. Purtroppo, però, l’utilizzo dei dispositivi elettronici non fa altro che gonfiare la bolletta.

Fortunatamente, abbiamo trovato uno stratagemma per risparmiare, senza rinunciare al comfort. Si tratta di una funzione sconosciuta, che ha a che fare proprio con il condizionatore. Ecco di cosa parliamo.

Utilizza il condizionatore con astuzia

Il condizionatore è un dispositivo che, negli ultimi anni, è entrato nelle case della maggior parte delle persone. Anche se non tutte le famiglie riescono a sostenere una spesa come quella che comporta il suo acquisto e la sua installazione, sono molti coloro che hanno deciso di fare dei piccoli sacrifici, per poter vivere in maniera più agiata e rendere l’ambiente domestico più accogliente. Dopotutto, il classico ventilatore, difronte alle temperature alte, non riesce a fare un lavoro soddisfacente ed è qui che nasce l’esigenza di avere qualcosa di più potente.

Ciò significa, però, avere qualcosa anche di più dispendioso. Il condizionatore, infatti, consuma e deve essere gestito con astuzia, utilizzato con parsimonia. Innanzitutto, scegli un modello con una buona classe energetica, così da partire avvantaggiato. Dopodiché, evita di usarlo anche quando non è necessario, perché sono proprio gli sprechi a incrementare la bolletta. Con qualche accortezza in più, puoi rinfrescare la tua casa e risparmiare. Il segreto sta tutto in questa funzione.

Risparmiare sulla bolletta dell'energia
Coppia alle prese con il computer e con le bollette (Canva) Ilcorrierino.com

La funzione che non ti aspetti

Forse non lo avresti mai detto, ma basta solamente un tasto per risparmiare e ridurre il valore della bolletta mensile. Per ammortizzare i costi, ti basterà mettere il condizionatore in modalità Dry, ovvero deumidificazione. Se si abbassa l’umidità, infatti, si avverte anche meno caldo. Così facendo, il compressore lavorerà in maniera più lenta rispetto a quanto non lo faccia con la modalità Cool.

Stando alle stime degli esperti, queste due modalità comportano una differenza netta in bolletta, aiutando a ridurre le spese per l’elettricità anche del 15-20%. Da oggi in poi, dunque, non dovrai più rinunciare a nulla, perché questo è lo stratagemma che ti permetterà di risparmiare con facilità. Inoltre, noterai anche dei miglioramenti in termini di muffa e batteri.