Wc bianco e pulito
Wc pulito con mano con pollice all’insù (Canva) Ilcorrierino.com

Sbarazzati per sempre delle macchie scure sul fondo del WC: il tuo sanitario tornerà a splendere, con questo trucchetto.

Il bagno è una delle stanze della casa che richiede maggiore accortezza nelle pulizie. Qui, infatti, si accumulano germi e batteri, che possono essere dannosi per l’organismo.

Per tale motivo, occorre dedicare del tempo alle faccende domestiche, pulendo da cima a fondo ogni angolo. Il WC, tra tutti i pezzi del bagno, è quello più complicato da pulire per bene.

Fortunatamente, però, c’è un sistema che ti permetterà di eliminare il nero in fondo al WC alla perfezione. Scopriamo insieme come fare.

Le cause della formazione del nero

Pulire il water perfettamente è una sfida con la quale fare i conti tutti i giorni. Spesso, sul fondo del sanitario, vediamo comparire degli aloni neri, antiestetici e fastidiosi. Tuttavia, è possibile riportare il WC alla condizione originaria, grazie a un semplice trucchetto. Prima di scoprirlo, però, cerchiamo di capire quali sono le cause della formazione di questi depositi neri. In genere, si tratta di accumuli di calcare, muffa, batteri, sporcizia che si ammassa nel tempo.

Questi depositi possono provenire da acqua dura, da un concentrato di calcare e minerali, che crea macchie scure. Per combattere questo problema, è consigliabile pulire regolarmente il water, senza aspettare che i residui di sporco si accumulino. In caso contrario, ti ritroverai con aloni neri difficili da rimuovere. Anche se in commercio esistono diverse soluzioni in grado di contrastare le macchie più ostinate e trattarle al meglio, c’è anche un altro sistema, molto più economico ed efficace.

Pulizia del WC
Pulizia del water con spugna e guanti (Canva) Ilcorrierino.com

I rimedi eco-friendly

Se non hai alcuna intenzione di utilizzare prodotti chimici, aggressivi e anche costosi, allora dovresti tentare con un approccio più eco-friendly, efficiente e funzionale. Il nero sul fondo del WC ha le ore contate, perché potrai dirgli addio con il semplice utilizzo di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Getta, all’interno del sanitario, l’aceto e lascialo agire per circa trenta minuti. Dopodiché, aggiungi il bicarbonato, così da aiutare i residui di sporco a sciogliersi per bene.

Altrimenti, puoi usare del succo di limone e sale. Crea una miscela, mescolando i tuoi ingredienti, da applicare direttamente sulle macchie da trattare. Lascia agire per almeno un’ora e, poi, risciacqua accuratamente. Le macchie inizieranno a svanire e il tuo WC tornerà come nuovo, bianco splendente. Questi metodi, efficaci ed economici, salveranno le condizioni del water, ma una pulizia quotidiana è ciò che occorre per mantenerlo in ottime condizioni.