Home » Whatsapp, ecco come sapere chi è che ti controlla: ti basta guardare questa impostazione

Whatsapp, ecco come sapere chi è che ti controlla: ti basta guardare questa impostazione

Whatsapp
Whatsapp (pixabay) – ilcorrierino.com

Whatsapp arriva un metodo nuovo per scoprire se qualcuno ci spia: ecco in cosa consiste e tutti i dettagli dell’app

WhatsApp è un’applicazione nata nel 2009 da WhatsApp, Inc. e facente parte del gruppo Meta dal 19 febbraio 2014. E’ senza dubbio l’app di messagistica instantena più famosa e usata nel mondo.

Inizialmente l’app era stata ideata per dispositivi mobili, in seguito invece, è stata sviluppata anche una versione per computer desktop, per la quale è necessario collegare il proprio numero telefonico di cellulare standard.

Attraverso whatsapp gli utenti possono scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, nonché informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi.

In passato si poteva comunicare solo tra singole persone o in gruppi di singoli, ma da settembre 2017 la società ha annunciato una piattaforma commerciale che avrebbe consentito alle aziende di fornire un servizio clienti agli utilizzatori su larga scala. Attualmente gli utenti attivi che utilizzano whatsapp sono circa 2 miliardi.

Come capire se qualcuno ci spia su Whatsapp?

In molti si chiedono se esista un modo efficace per controllare se qualcuno ci spia su Whatsapp. E’ bene sapere che non esiste un metodo ufficiale che permette di sapere tale informazioni, quindi bisogna diffidare da app che promettono di poterlo fare. Se capita di trovarne qualcuno, sono truffe e non vanno assolutamente scaricate.

Tuttavia vi sono metodi ovvi e legali, in quanto previsti da whatsapp, che consentono di sapere se qualcuno ha visto ciò che pubblichiamo su whatsapp. Scopriamo insieme quali sono.

Whatsapp
Whatsapp (pixabay) – ilcorrierino.com

I due modi per capire chi ha visto il nostro Whatsapp

La curiosità di conoscere chi rilegge le nostre conversazioni o chi guarda la nostra foto profilo, ecc. è sempre molto forte. In tal caso però, non c’è nessun modo per scoprirlo. Rispetto a Linkedin che ti invia una notifica con il nome delle persone che visitano il tuo profilo, WhatsApp nulla di tutto questo. Questo perchè sarebbe una violazione della privacy notevole e non fine all’utilizzo dell’app.

Sono però presenti due metodi che permettono in maniera diretta e inequivocabile. La prima riguarda: chi ha visto il tuo stato su Whatsapp. Questa informazione è subito visibile a meno che non si abbia deciso di nascondere le conferme di lettura dalla sezione IMPOSTAZIONI > PRIVACY. In questo caso la tua attività essendo “nascosta”, lo sarà anche nella sezione dedicata agli Stati WhatsApp: se li guardi nessuno lo saprà e tu di contro non saprai chi ha guardato quelli pubblicati da te. L’altro metodo invece ssi riferisce a chi ha Chi ha visto/letto i tuoi messaggi in chat. Questo tipo di informazione è data dalla doppia spunta blu: se le due spunte da grigie diventano azzurre, significa che il  messaggio è stato letto dal destinatario. Se invece si disattiva la conferma lettura da IMPOSTAZIONI > PRIVACY , non si potrà vedere mai la spunta colorata, anche se il messaggio è stato letto.