Home » Sapete chi è l’uomo più ricco della storia? Supera di gran lunga Bill Gates ed Elon Musk | Poteva comprare nazioni intere

Sapete chi è l’uomo più ricco della storia? Supera di gran lunga Bill Gates ed Elon Musk | Poteva comprare nazioni intere

L'uomo più ricco della storia
L’uomo più ricco della storia – ilcorrierino.com

Direttamente dal passato, l’uomo più ricco del mondo: il suo patrimonio da capogiro e di gran lunga più grande degli imprenditori di oggi.

Genera sempre un po’ di fascino – nonché un pizzico di invidia – sapere che al mondo esistono persone ricche, ricchissime; tanto da potersi permettere di comprare uno Stato, solamente lo volessero.

Tuttavia, la ricchezza è sempre stata quantificata, e ad oggi si conoscono addirittura le cifre dei patrimoni del singolo imprenditore di successo. Ma risulterebbe errato pensare alla ricchezza solamente nella fascia temporale degli anni ‘70 in poi. Ancor prima di questa era, esistevano persone ricche che, con il loro minuzioso lavoro dato dall’imprenditoria, hanno generato patrimoni da capogiro ad oggi quantificabili. Tra queste, emerge lui, l’uomo più ricco della storia mondiale.

L’uomo più ricco della storia direttamente dall’Africa

Mansa Musa, figura leggendaria dell’antica storia africana, ha posseduto una ricchezza che sfida persino i magnati del presente come Jeff Bezos o Elon Musk. Nato intorno al 1280 da una famiglia facoltosa e molto vicina a quella del re, Mansa ha ereditato una posizione di potere nel governo del Mali nel 1312, dopo la scomparsa del re Mansa Abubakari durante un’audace spedizione nell’Oceano Atlantico.

Una delle sue prime mosse vincenti fu quella di trasformare Timbuktu in un vivace centro culturale, attrattivo per intellettuali provenienti da ogni angolo dell’Africa. Con abilità politica e militare, Mansa Musa unificò un vasto impero, che si estendeva su un milione di chilometri quadrati e comprendeva territori oggi appartenenti a diversi stati africani.

Il suo impero si estendeva su terre fertili e ricche di risorse, dove Mansa Musa prosperò grazie al commercio di oro e sale. Tuttavia, maggior parte della sua ricchezza provenne anche dal traffico di schiavi, una realtà molto redditizia in quel periodo storico.

Illustrazione di Mansa Munsa
Illustrazione di Mansa Munsa – ilcorrierino.com

Il patrimonio di Mansa Musa

La sua ricchezza era così straordinaria che, se tradotta in termini monetari odierni, supererebbe di gran lunga i patrimoni accumulati dai imprenditori visionari moderni. Si stima che la sua fortuna, in valore attuale, potrebbe raggiungere la cifra incredibile di 367 miliardi di dollari.

Dati alla mano, questa somma spazza via ogni paragone con i magnate di oggi. Basti pensare che, secondo Forbes nel 2024, l’uomo più ricco al mondo, Bernard Arnault, detiene un patrimonio di ‘soli’ 209,4 miliardi di dollari. Al secondo posto del podio il celebre Elon Musk con 182,6 miliardi e al terzo posto Jeff Bezos con 177,5 miliardi. Mansa Musa, ad ogni modo, troneggia al di sopra di tali cifre con una ricchezza che rimane senza pari nella storia dell’umanità.