Home » Elettrodomestici, è proprio lui a rovinarti la vita in bolletta: consuma anche quando è spento | Stacca la spina

Elettrodomestici, è proprio lui a rovinarti la vita in bolletta: consuma anche quando è spento | Stacca la spina

Tagliare sui consumi elettrici in bolletta
Come risparmiare in bolletta (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Da oggi, sarà più facile risparmiare in bolletta: scopri l’elettrodomestico che consuma anche quando è spento. 

I rincari energetici hanno fatto sì che molto famiglie vivano i consumi e gli sprechi con moderazione. La bolletta di fine mese è un vero e proprio incubo e, nonostante mille rinunce, sembra che il costo non scenda mai sotto una certa soglia. Forse è perché stai sbagliando qualcosa, inconsapevolmente.

Ecco perché ti sveleremo qualche trucchetto per risparmiare, vivendo la tua abitazione e i tuoi dispositivi con maggiore tranquillità e consapevolezza. Fortunatamente, il governo sta cercando di aiutare chi si trova in difficoltà, grazie a dei bonus e a delle agevolazioni fiscali che risollevano quelle famiglie che si trovano sulla soglia della povertà.

Tutto ciò che ti basta fare, però, è capire come utilizzare ciò che possiedi, per sfruttarlo al meglio e per non permettere agli sprechi di far lievitare le tue bollette. Dai suggerimenti più scontati a quelli che non avresti mai immaginato, i tuoi consumi potrebbero ridursi a vista d’occhio. Scopriamo insieme cosa fare per avere bollette più leggere.

Non abusare dell’energia

Uno dei primi accorgimenti da mettere subito in pratica quando parliamo di risparmio è in relazione a due elettrodomestici che sono indispensabili all’interno di una casa: lavatrice e lavastoviglie. La prima, più della seconda, in quanto c’è ancora qualcuno che preferisce lavare i piatti a mano, è un dispositivo che viene usato in ogni famiglia e della quale non si può proprio fare a meno. Prima di fare il bucato, però, dovresti controllare se il tuo contratto di energia di garantisce una fascia oraria in cui i consumi sono ridotti ma, soprattutto, assicurati di usare la lavatrice solo a pieno carico. In questo modo, eviterai qualche lavaggio superfluo e risparmierai.

Inoltre, fai attenzione anche all’illuminazione. Scegli delle lampadine a LED che, in confronto a quelle alogene, consumano molto meno e ti garantiscono un risparmio a lungo termine. Dopo aver messo in pratica questi piccoli accorgimenti, però, sappi che c’è qualcos’altro che devi fare e che, probabilmente, non hai mai tenuto in considerazione. Vediamo di cosa si tratta.

Ragazza che mette a confronto due lampadine
Ragazza che mette a confronto due lampadine per risparmio energetico (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Il consumo in stand-by

Lo sviluppo della tecnologia ha comportato una maggiore diffusione di apparecchi elettronici e, per averli tutti a portata di mano, è sempre più comune lasciarli in stand-by, attaccati a varie prese. Ciò che forse non sai, però, è che quando le lucine sono rosse, il consumo di energia è in moto, anche se in quel momento non stai utilizzando quei determinati dispositivi.

Spegnerli tutti quanti, ogni volta, potrebbe essere una seccatura ed è per questo che ti consigliamo di usare una presa multipla da accendere e spegnere con un click. Così facendo, eviterai di consumare anche quando non usufruisci dell’apparecchio e vedrai un netto miglioramento sulle tue bollette.