Home » Ragù alla bolognese, addio ore e ore di cottura: il grande chef rivela il segreto | È pronto in 20 minuti così

Ragù alla bolognese, addio ore e ore di cottura: il grande chef rivela il segreto | È pronto in 20 minuti così

Ragù alla bolognese
Piatto di spaghetti con ragù alla bolognese (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Scopri tutti i segreti per un ragù bolognese stellato: uno dei più grandi chef italiani ti dice come fare per un piatto da leccarsi i baffi.

Gli italiani, da sempre e per sempre, sono i maghi della cucina, questo è ovvio. Gli ingredienti mediterranei fanno delle nostre tavole dei veri e propri banchetti ricchi di squisitezze. Parlando di Italia, ovviamente non possiamo non parlare di pasta, regina dei menù. Ci sono tanti modi per creare un primo piatto delizioso, ma il ragù è uno di quelli preferiti da chiunque, grandi e piccini.

L’unica pecca del ragù, però, potrebbe essere il tempo di preparazione, alquanto lungo, soprattutto per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Fortunatamente, ci ha pensato un grande chef a rivelare il suo segreto. Con gli ingredienti e gli step che ti suggeriremo, potrai preparare un delizioso sughetto in soli 20 minuti.

Scopriamo insieme come fare. È davvero semplice e, in pochi passaggi, potrai creare un primo con un ragù alla bolognese da leccarsi i baffi. Replica la ricetta dello chef stellato e fai felici i tuoi cari, portando in tavola una vera prelibatezza.

La ricetta perfetta per un ragù a regola d’arte

Lo chef stellato in questione, proprietario di un noto ristorante a Milano, è Andrea Berton. Tra le tante preparazioni che lo hanno portato a occupare un posto di grande importanza nel mondo della cucina, da oggi, ricorderai Berton anche per il suo ragù fast. Prepararlo è molto semplice e veloce, e ti basteranno 500 grammi di carne di vitello tritata, 200 grammi di passata di pomodoro, 100 grammi di carote a cubetti, scorza di mezzo limone grattugiata, 2 scalogni tritati, 1 spicchio di aglio in camicia, 1 bicchiere di vino rosso, 1 ramo di rosmarino, 4 foglie di basilico e 2 di salvia, olio evo e sale.

Una volta presi tutti gli ingredienti necessari, inizia con il fare rosolare la carne di vitello in padella, con un filo di olio e del sale. Aggiungi le carote a cubetti, lo scalogno tritato e l’aglio. Mescola per bene sul fuoco e aggiungi il vino rosso, fino a farlo sfumare. Aggiungi gli odori indicati precedentemente e la passata di pomodoro. A questo punto, gli ingredienti ci sono proprio tutti e puoi lasciare cuocere per 15 minuti circa.

Ingredienti ragù alla bolognese
Ingredienti ragù alla bolognese (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Un tocco in più al tuo ragù

Con questa preparazione veloce non avrai più scuse, sulla tua tavola non potrà più mancare del buon ragù. Inoltre, per dargli un tocco in più, a fine cottura lo chef consiglia di aggiungere mezza scorza grattugiata di limone, che lo rende ancora più fresco al palato.

Il segreto di Berton è davvero un segreto stellato, da sfruttare anche in quelle giornate in cui il tempo o la voglia di cucinare non sono dalla tua parte. Nel frattempo, puoi portarti avanti con la cottura della pasta e, dopo soli 20 minuti, avrai preparato un primo piatto che scalderà i cuori di tutti.