Home » 3 giorni di ferie ma riposi 7 giorni, ecco il trucco che stanno usando tutti: è legale e il tuo datore di lavoro non può dirti nulla

3 giorni di ferie ma riposi 7 giorni, ecco il trucco che stanno usando tutti: è legale e il tuo datore di lavoro non può dirti nulla

Ferie (depositphotos) - ilcorrierino.com
Ferie (depositphotos) – ilcorrierino.com

Zero contestazioni da parte del tuo datore di lavoro: ecco come sfruttare al massimo i tuoi giorni di ferie.

Il lavoro è una attività che quasi tutti prima o poi devono portare avanti nella vita: molti sono convinti che il lavoro “nobiliti l’uomo”, in realtà se prendiamo in considerazione le attuali condizioni lavorative diffuse in Italia, di nobiltà ve ne è ben poca.

Sono moltissime le aziende che propongono, infatti, contratti di lavoro precari, che possono essere a tempo determinato, contratti di apprendistato o stage, che non consentono al lavoratore di avere delle prospettive future.

Anche la condizione dei salari in Italia non è delle migliori, e si tituba ancora nell’istituzione di un salario minimo, un provvedimento preso invece in molti altri paesi che fanno parte dell’unione Europea.

Visto tutto ciò, è bene cercare di far sempre presente i propri diritti contrattuali, come ad esempio quello delle ferie: non sempre chi lavora sa che può sfruttare al meglio i giorni di ferie.

Giorni di ferie contati, ecco come fare

Si inizia a parlare frequentemente di ferie visto che la stagione estiva è dietro l’angolo: anche chi ha bisogno di una pausa, infatti, tende a conservare i giorni di ferie previsti annualmente per poter prendere una pausa dalla città nei giorni in cui il clima è più torrido.

Non tutti, però, hanno considerato che grazie al calendario di quest’anno è possibile, prendendo pochissimi giorni di ferie, stare a casa praticamente una intera settimana in cui sarà possibile ricaricarsi al meglio per uno sprint da portare avanti fino alla stagione estiva.

Le sorprese di Aprile 2024 (depositphotos) - ilcorrierino.com
Le sorprese di Aprile 2024 (depositphotos) – ilcorrierino.com

Una settimana con tre giorni

Se osserviamo attentamente il calendario di questa primavera, possiamo notare che ci sono due festività primaverili che è possibile sfruttare al meglio per ottenere qualche giorno in più di pausa rilassante.

La prima è quella della Liberazione, il 25 aprile, che cade proprio di giovedì, permettendoci, volendo, di prendere le ferie di venerdì avendo così ben quattro giorni di vacanza; la seconda è la festa dei lavoratori, il primo maggio, che con due giorni di ferie, il lunedì e il mercoledì, può permetterci anche di valutare un bellissimo weekend lungo fuori porta dal sabato al mercoledì. Bisogna senza dubbio essere persone responsabili, ma quando vi sono queste opportunità è bene coglierle, visto tutte le ore in cui lavoriamo in genere.