Lire banconote
Banconote di vecchie lire (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Non immaginerai mai cosa sarà possibile fare da adesso in poi: in alcune situazioni, potrai pagare con le vecchie lire. 

Chi è nato e cresciuto prima degli anni 2000, sa bene quanto le lire siano state una moneta alla quale ci siamo affezionati. Anche dopo l’entrata in vigore dell’euro, si continuavano a fare paragoni, a preferire le vecchie banconote, credendo sempre che queste valessero di più.

Oggi, per i più nostalgici, sarà l’occasione di ritirarle fuori e godere, ancora una volta, della loro bellezza. Infatti, in molti, dopo la loro uscita in vigore, avranno conservato le banconote e le monetine delle lire, a mo’ di ricordo. Sono più di venti anni che la moneta unica ha fatto capolino in Europa, coinvolgendo molti Paesi.

Alcuni di questi però, tra cui l’Italia, hanno visto aumentare a vista d’occhio i prezzi dei prodotti in commercio. Questo cambiamento ha messo in ginocchio tantissime famiglie, che si sono dovute abituare a convivere con una novità accolta in maniera non proprio festosa. Per te che non vedevi l’ora di poter tornare alle lire, c’è una notizia sensazionale. Scoprila subito.

I pro e i contro dell’euro

Anche se l’euro non è visto di buon occhio dalla maggior parte delle persone, in realtà questa moneta ha contribuito a creare un mercato aperto, permettendo di viaggiare senza dover fare un cambio di valuta in ogni Paese diverso. D’altra parte, però, gli dispendi si sono quasi dimezzati ed è venuta a crearsi una situazione piuttosto complicata.

Ma, c’è una città che ha deciso di far fare un tuffo nel passato a coloro che hanno voglia di provare di nuovo l’ebrezza di pagare in lire. Si tratta San Benedetto del Tronto, che ha organizzato La notte della lira. Durante questo magico evento, chiunque abbia conservato, nel tempo, banconote e monete di lire, potrà acquistare con i prezzi di questa valuta.

Portafoglio con mille lire
Portafoglio con mille lire (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Una gioia dal passato

L’idea avanzata da questa città ha riscosso moltissimo successo. Infatti, tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vivere l’Italia ai tempi d’oro, quando versava in condizioni decisamente più favorevoli e si arrivava a fine mese con meno fatica, hanno potuto fare un viaggio nel tempo.

Questo evento è stato ideato anche per capire ai Millennials i cambiamenti che ci sono stati nel corso degli anni e che hanno contribuito a modificare gli equilibri nel nostro Paese.