Home » Poste Italiane, scatta la tassa obbligata: 42,50€ tolti dal conto degli Italiani | Non puoi rifiutarti perchè è per legge

Poste Italiane, scatta la tassa obbligata: 42,50€ tolti dal conto degli Italiani | Non puoi rifiutarti perchè è per legge

Notizia shock su Poste Italiane
Poste Italiane e donna scioccata che legge una notizia su smartphone (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Continuano a essere introdotte nuove tasse che andranno a gravare sull’economia degli italiani: ecco cosa impone Poste Italiane.

Di recente, pare proprio che non si faccia altro che avere a che fare con tasse e spese, conti che non tornano e difficoltà ad arrivare a fine mese. La maggior parte dei servizi di cui usufruiamo ha subito dei rincari e alcuni settori hanno introdotto nuove tasse da pagare, obbligatoriamente.

È il caso di Poste Italiane, che ha pensato bene di scalare 42,50 euro dal conto di ogni persona. Chiaramente, dietro tutto questo c’è una motivazione che andremo poi a spiegare, così che tu possa capire alla perfezione perché e quando ti verranno sottratti questi soldi.

Ti anticipiamo che non riguarda solo coloro che hanno un conto presso le Poste, ma può coinvolgere chiunque. È una tassa dalla quale non si può sfuggire se si vuole questo determinato servizio. Scopriamo insieme maggiori dettagli al riguardo.

La novità in casa Poste Italiane

Di recente, è stata introdotta una sorprendente novità presso Poste Italiane, che riguarda un servizio che, per molti italiani, è lungo e pieno di peripezie burocratiche. Si tratta del passaporto, necessario per viaggiare in un Paese che non appartiene all’Unione Europea. Probabilmente, la richiesta si è raddoppiata nel momento in cui anche Londra è uscita dall’UE, ma l’attesa per ottenere questo documento è sempre stata abbastanza lunga.

Per questo, alcuni uffici postali stanno già provvedendo a rilasciare ai cittadini il passaporto elettronico. Il tutto è ancora in via sperimentale e non si è esteso completamente a tutti i territori, però il servizio potrebbe riscuotere tantissimo successo, qualora funzionasse senza intoppi. A richiedere il servizio, possono essere i cittadini italiani, che hanno compiuto la maggiore età e che sono residenti o domiciliati in uno dei comuni che ha già aderito all’iniziativa. Ovviamente, c’è una serie di documenti e pagamenti da presentare, al momento della richiesta. Scopriamo di cosa si tratta.

Passaporto rilasciato da Poste Italiane
Mano con passaporto e logo Poste Italiane (Depositphotos) Ilcorrierino.com

Cosa occorre per ottenere il passaporto elettronico

Per ottenere il passaporto elettronico, devi portare con te due foto identiche, conformi alla normativa ICAO, insieme a un contributo amministrativo di 73,50 euro, in contrassegno telematico, da acquistare presso tabaccherie o rivendite di valori bollati. Inoltre, dovrai avere l’attestazione di un versamento pari a 42,50 euro, effettuato a nome di chi richiede il passaporto, attraverso bollettino postale, intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro. Come causale, dovrai inserire: “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

Insieme a queste attestazione di avvenuto versamento e alle foto, dovrai presentare il documento di identità in corso di validità, una copia di questo e il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso, nel momento in cui quello che richiedi non sia il primo. L’operatore dell’ufficio postale raccoglierà tutta la documentazione e completerà la tua richiesta.